5 suggerimenti per rendere il tuo public speaking il migliore del mondo!

Sappiamo tutti molto bene quanto possa essere difficile essere efficaci durante un discorso pubblico. E sappiamo molto bene quanto sia importante cercare di affinare le proprie abilità per poter parlare meglio e con maggiore finalizzazione. Ma esistono dei suggerimenti per rendere il tuo public speaking di domani, un po’ più valido di quello di oggi?

I consigli sono numerosi, ma noi abbiamo riassunto 5 piccoli segreti sperando che ti siano subito utili. In primo luogo, usa l’umorismo, racconta storie e usa un linguaggi efficace. Inizia magari con un aneddoto divertente e attirerai sicuramente l’attenzione del pubblico. Il pubblico generalmente preferisce un tocco personale in un discorso.

Ricorda poi di non leggere a meno che tu non sia costretto. La lettura da un testo o da una diapositiva spezza la connessione interpersonale. Mantenendo il contatto visivo con il pubblico, invece, riuscirai a conservare l’attenzione su te stesso e sul tuo messaggio. Meglio limitarsi a proiettare un breve schema.

Ancora, ti consigliamo di usare la tua voce e le tue mani in modo efficace: la comunicazione non verbale è in grado di trasferire la maggior parte del messaggio. Cerca di limitare i gesti nervosi!

Altro consiglio è quello legato alla necessità di attivare l’attenzione all’inizio del discorso e chiudi con un finale piuttosto incisivo. Ti piace ascoltare un discorso che inizia con “Oggi ti parlerò di X”? La maggior parte delle persone… dice di no. Invece, usa una statistica sorprendente, un aneddoto interessante o una citazione concisa. Concludi il tuo discorso con un riassunto e una dichiarazione “forte” che il tuo pubblico potrà essere in grado di ricordare.

Infine, usa saggiamente gli ausili audiovisivi. Troppi possono rompere la connessione diretta con il tuo pubblico, ma pochi potrebbero rovinare l’efficacia del tuo discorso.

Share This Post

Post Comment