Chi fa trading sui futures?

Diversi possono essere i soggetti interessati a fare trading sui futures. Per esempio, una buona parte della platea è rappresentata dagli hedgers, ovvero da coloro che hanno una posizione nella merce sottostante e vogliono utilizzare i futures per ridurre o limitare il rischio associato ad una variazione avversa dei prezzi sul proprio asset. I produttori, come gli agricoltori, spesso vendono futures sui raccolti che raccolgono per proteggersi da un calo dei prezzi delle materie prime. Questo rende più facile per i produttori fare una pianificazione a lungo termine. Allo stesso modo, gli impianti di trasformazione alimentare spesso acquistano dei futures per assicurarsi i costi di input. Questo permette loro di basare la loro pianificazione aziendale su un costo fisso per gli ingredienti principali, come il mais e il grano.

Altri esempi sono le compagnie aeree che coprono i costi del carburante o i produttori di gioielliche coprono il costo dell’oro e dell’argento. Questo rende più facile per questi società per gestire il rischio di prezzo e stabilizzare il costo trasferito all’utente finale.

Naturalmente, possono avere convenienza a fare trading sui futures anche i singoli operatori. Molti speculatori sono infatti individui che negoziano i propri fondi. Tradizionalmente, i trader cercano di sfruttare tali servizi di investimento per ottenere un vantaggio finanziario dalla direzione di un determinato mercato. È altrettanto ovvio che il trading elettronico, su piattaforme di trading online, abbia contribuito ad uniformare le condizioni di operatività per il singolo trader, migliorando l’accesso a informazioni sui prezzi e sul trading stesso. La velocità e la facilità di esecuzione delle negoziazioni, combinata con la applicazione di una moderna gestione del rischio, può dare singolo trader l’accesso ai mercati e a strategie che una volta erano riservate ai soli operatori istituzionali.

Tra gli altri player principali nel mercato dei futures non possiamo certamente dimenticare i gestori di portafoglio. Un gestore di portafoglio o di investimenti è colui che è responsabile dell’investimento o della copertura degli asset di un fondo comune d’investimento, di un fondo quotato in borsa o di un fondo chiuso. Il gestore del portafoglio implementa la strategia d’investimento del fondo e gestisce il trading quotidiano. I mercati dei futures sono spesso utilizzati per aumentare o diminuire l’esposizione complessiva del mercato di un portafoglio senza perturbare il delicato equilibrio degli investimenti che possono aver preso uno sforzo significativo per costruire.

Share This Post

Post Comment