Colloquio di lavoro, l’importanza di rimanere calmi

Durante il colloquio di lavoro, cerca di rilassarti e di rimanere calmo il più possibile: è questo il segreto del buon esito di un’intervista per una potenziale assunzione!

In tal senso, ricorda che il linguaggio del corpo parla tanto di te (e ancor di più) di quanto non possano fare le risposte alle domande. Una preparazione adeguata ti permetterà di trasmettere fiducia in te stesso e, dunque, far capire all’intervistatore che sei tu la persona di cui hanno bisogno. Ma come fare?

In primo luogo, quando rispondi alle domande, cerca di mantenere il contatto visivo con l’intervistatore. Assicurati di prestare attenzione alla domanda in modo da non dimenticarla, e di ascoltare l’intera domanda (utilizzando l’ascolto attivo) prima di rispondere, in modo da sapere esattamente ciò che l’intervistatore sta chiedendo. Evita di interrompere l’intervistatore a tutti i costi, soprattutto quando fa domande. Se hai bisogno di prendere un momento per pensare alla risposta, va benissimo qualche istante di silenzio, ed è un’opzione certamente migliore che iniziare con “uhm” o altro intercalare.

Insomma, cerca di trovare un “tuo” metodo per poter evitare lo stress del colloquio di lavoro e mantenere i nervi calmi. Se il pensiero di un colloquio di lavoro ti mette in modalità “panico”, pianificare per poter prevedere quel che accadrà sarà un ottimo punto di partenza.

Infine, cerca sempre di seguire con una nota di ringraziamento l’intervista, ribadendo il tuo interesse per la posizione. Puoi anche includere tutti i dettagli che hai dimenticato di menzionare durante il colloquio. Se hai un’intervista con più persone della stessa azienda, invia a ciascuno una nota personale, con un’email di ringraziamento entro 24 ore dal colloquio.

Share This Post

Post Comment