Come lasciare le emozioni fuori dal trading

Se la chiave del successo del trading è un approccio disciplinato, e sviluppare un piano di trading e attenersi ad esso è il segreto per fare profitti, perché è così difficile per molti trader praticare la disciplina di trading?

La risposta è complessa, ma di solito si riduce ad un semplice caso di emozioni umane che hanno la meglio sulla propria disciplina. Non sottovalutare mai il potere delle emozioni di distrarre e disturbare dalle tue finalità. Ma come si fa a togliere l’emozione dal trading? La risposta è sicuramente più semplice: non puoi. D’altronde, finché il tuo cuore e la tua mente funzionano, le emozioni saranno una costante. E a dire il vero, gli alti livelli emotivi del trading sono anche una delle ragioni per cui la gente ne è attratta.

Insomma, piuttosto che eliminare le emozioni, forse dovremmo puntare ad accettare che si sta andando a sperimentare alcune emozioni piuttosto intense quando si sta negoziando, e gestirle a nostro vantaggio, cercando di capire da dove provengono quelle emozioni, riconoscerle quando ti colpiscono e limitarne l’impatto sul tuo trading. Ovviamente, è molto più facile a dirlo che a farlo, ma tieni a mente alcuni dei seguenti elementi per tenere sotto controllo le tue emozioni e piegarle a tuo beneficio.

Innanzitutto, concentrati sui pips e non su euro e centesimi di euro. Non lasciarti distrarre dall’esatta quantità di denaro vinto o perso in una posizione. Concentrati invece su dove si sono evoluti i prezzi e su come si stanno comportando. Il mercato non ha idea di quale sia la dimensione del tuo trade e quanto tu stia facendo o perdendo, ma sa dove si trova il prezzo attuale.

Inoltre, ricorda che al mercato non importa se avevi ragione o torto, e nemmeno tu dovresti farlo. L’unico vero modo di misurare il successo nel trading è il saldo complessivo di tutto il tuo portafoglio. Dunque, accetta che andrai a perdere in un discreto numero di operazioni: nessun trader ha sempre ragione! Accumulare perdite fa parte della routine del trading, tanto quanto chiudere in profitto.

Share This Post

Post Comment