Cosa sono i derivati

traderI derivati sono strumenti utili per la gestione dei rischi finanziari. Poiché il rischio è parte integrante di qualsiasi investimento, i mercati finanziari hanno concepito i derivati come la propria versione della gestione del rischio finanziario. I derivati sono strutturati come contratti e derivano i loro rendimenti da altri strumenti finanziari.

Definizione di Derivati

Se il mercato fosse costituito solo da semplici investimenti come azioni e obbligazioni, la gestione del rischio sarebbe facile come modificare l’allocazione del portafoglio tra azioni rischiose e obbligazioni prive di rischio. Tuttavia, poiché questo non è il caso, il rischio può essere gestito in diversi altri modi, e i derivati sono uno dei modi utili per assicurare i tuoi investimenti contro le fluttuazioni del mercato.

Un derivato è infatti definito come uno strumento finanziario concepito per ottenere un rendimento di mercato basato sui rendimenti di un altro sottostante. Il suo nome deriva dal suo meccanismo, poiché il suo rendimento deriva da un altro strumento finanziario, spesso chiamato “sottostante”. Questo bene è negoziato in un mercato in cui sia gli acquirenti che i venditori decidono reciprocamente il suo prezzo, e poi il venditore consegna il sottostante all’acquirente e viene pagato in cambio. Il prezzo a pronti o in contanti è il prezzo del sottostante se acquistato immediatamente.

Tipologie di derivati

I contratti derivati possono essere differenziati in diversi tipi. Tutti i contratti derivati sono creati e negoziati in due mercati finanziari distinti, e quindi sono classificati come segue in base ai mercati:

  • Contratto negoziato in Borsa: i contratti negoziati in borsa sono negoziati su uno strumento derivato organizzato e denominato borsa. Questi contratti hanno caratteristiche e termini standard, senza possibilità di personalizzazione e sono supportati da una stanza di compensazione;
  • Contratto Over The Counter: i contratti over the counter (OTC) sono quelle transazioni che vengono create sia dagli acquirenti che dai venditori in qualsiasi altro luogo. Tali contratti non sono regolamentati e possono comportare il rischio di inadempienza per il proprietario del contratto.

Si tratta comunque di strumenti relativamente complessi, le cui finalità possono variare da quelle di copertura del rischio, come abbiamo già avuto modo di rammentare qualche riga fa, alla speculazione. Proprio quest’ultima finalità ha contribuito a creare una nomea non particolarmente positiva sui derivati, che sono stati erroneamente assimilati a contratti “fregatura”.

Share This Post

Post Comment