Cos’è il ROA

Il ROA (return on assets) è un rapporto finanziario che mostra la percentuale di profitto che un’azienda ottiene in relazione alle sue risorse complessive. È comunemente definito come reddito netto diviso per il totale dell’attivo, con l’utile netto che deriva dal conto economico della società ed è l’utile al netto delle imposte. Le attività sono invece lette dallo stato patrimoniale e comprendono le disponibilità liquide e i mezzi equivalenti quali crediti, rimanenze, terreni, beni strumentali ammortizzati e il valore della proprietà intellettuale come i brevetti.

Le società che sono state acquisite possono anche avere una categoria denominata goodwill, o avviamento, e rappresenta il denaro extra pagato per l’azienda in aggiunta al suo valore contabile effettivo al momento dell’acquisizione. Poichè le attività tendono ad avere oscillazioni nel tempo, si dovrebbe utilizzare una media delle attività nel periodo da misurare. Pertanto, il ROA per un trimestre dovrebbe basarsi sull’utile netto del trimestre diviso per le attività medie di quel trimestre. Il ROA è un rapporto, ma solitamente presentato in percentuale.

In altri termini, il ROA risponde alla domanda: ‘‘Cosa si può fare con le attività che si hanno a disposizione?”, fornendo un risultato sintetico: più alto è il ROA, migliore è la gestione. Ma questa misura viene applicata confrontando le società con lo stesso livello di capitalizzazione, considerato che più un’azienda è ad alta intensità di capitale, più difficile sarà raggiungere un ROA elevato.

Non solo. Bisognerebbe procedere al confronto del ROA anche sulla base delle caratteristiche delle attività dell’azienda. La differenza tra un’azienda ad alta capitalizzazione e un’azienda ad alta capitalizzazione che opera in gran parte sulla proprietà intellettuale o sui beni creativi è che, in caso di fallimento, l’azienda ad alta intensità di capitale avrà ancora beni importanti che possono essere trasformati in denaro reale, mentre un’impresa basata sul concetto fallirà quando la sua creazione non è più così ambita dal mercato. Pertanto, in questo senso, è lecito affermare altresì che il ROA è usato dagli investitori come uno dei diversi modi di misurare un’azienda all’interno di un settore industriale, confrontandola con altre che giocano secondo le stesse regole.

Share This Post

Post Comment