Cos’è il Volatility Stop

Come noto, e come più volte abbiamo avuto modo di ripetere su queste pagine, lo stop loss rappresenta uno degli strumenti più utili per poter proteggere il trader da perdite ritenute eccessive e non conformi alla propria strategia.

Oltre allo stop loss tradizionale, peraltro, il trader potrebbe scegliere di adottare un particolare tipo di stop loss denominato Volatility Stop.

Con tale termine non ci riferiamo al consueto stop loss, bensì a uno stop loss su volatilità che dipende – appunto – da indicatori di volatilità, come il VIX per determinare il punto di uscita per l’operazione. In questo modo, le situazioni di panico e gli shock del mercato provocheranno l’automatica esecuzione dell’ordine di chiusura della posizione, mentre le semplici fluttuazioni dei prezzi sul mercato valutario, che non hanno la loro controparte in altre classi di attività, saranno per la maggior parte ignorate.

Il trader che utilizza uno stop di volatilità esprime dunque l’opinione al proprio broker che, a meno che non si verifichi un forte shock inaspettato sul mercato, la sua posizione dovrebbe essere mantenuta indipendentemente dal comportamento dei mercati.

Si tratta in buona evidenza di una strategia più rischiosa rispetto al tradizionale stop loss, ma che può essere redditizia e valida a seconda delle condizioni di mercato e del contesto economico. In generale, è dubbio che uno stop alla volatilità possa essere molto utile in un mercato molto nervoso e volatile. Ma potrebbe essere molto utile per mantenere una posizione a lungo termine dove la percezione del rischio è bassa.

Ricordiamo dunque che il Volatility Stop è uno stop loss che è pur sempre sensibile ai prezzi, ma solo in modo indiretto, e la sua natura è simile ad altre forme di stop loss come lo Chart Stop. È utile altresì per eliminare le distorsioni a brevissimo termine dalla propria analisi tecnica, e consente una maggiore resilienza di fronte al rumore nei dati.

La volatilità può evidentemente non riuscire a reagire alle oscillazioni del mercato. A volte un forte calo del mercato non ha un aumento equivalente nei vari misuratori di volatilità. Allo stesso modo, la volatilità può a volte aumentare senza un’ovvia azione di prezzo corrispondente. Di conseguenza, uno stop alla volatilità (e simili stop basati su dati non di prezzo) può essere attivato anche prima che un’operazione sia in rosso. Tutto questo deve essere tenuto a mente se il trader decide di utilizzare questo tipo di ordine stop.

Share This Post

Post Comment