Email al lavoro, come gestirle per essere più produttivi

È possibile incrementare la propria produttività al lavoro mediante una migliore gestione del tempo di invio delle email? Sei sicuro di aver davvero bisogno di rispondere a quell’email subito?

Controllare ogni email mentre arriva, e magari mentre contemporaneamente stai lavorando su qualcos’altro, è un elemento nocivo e stressante per il tuo lavoro. dunque, a meno che il tuo lavoro non sia proprio quello di supervisionare le email in arrivo, nessuno dovrebbe avere un tale controllo sulle email da destinare un’attenzione in tempo reale!

Ricorda che le email possono aspettare. Prendi il controllo del tuo tempo, o altri lo controlleranno per te. Pianifica delle finestre da 1 a 3 volte al giorno per controllare la tua e-mail e non perdere più tempo di quello che hai scelto di programmare per questa necessità.

Sempre in tale ambito, prova a ottenere più tempo per te utilizzando uno strumento di gestione dei progetti. Gli strumenti utili sono tantissimi: pensa a Workzone, a Evernote, a Hootsuite o a Buffer.

Infine, ricordati di comunicare in modo efficiente. Prova ad esempio a tenere conto di quanto tempo dura il colloquio e cerca di chiuderlo dopo un certo periodo di tempo che hai prefissato. Gestisci poi con attenzione le riunioni: tante volte siamo invitati a incontri a cui non abbiamo effettivamente bisogno di partecipare. Chiedi dunque a te stesso e all’organizzatore della riunione prima di ogni riunione se la tua presenza è davvero necessaria? Qual è esattamente il ruolo in questo incontro? Se la risposta non è chiara, puoi abbandonare l’impegno.

Se tuttavia vai a una riunione, presentati con l’ordine del giorno e cerca di condividerlo con l’organizzatore in maniera tale che obiettivo e il calendario dell’incontro siano chiari per entrambi, per evitare inutili perdite di tempo.

Share This Post

Post Comment