Eventi macro di oggi: ecco quel che accade

dividendoGiornata non ricchissima di eventi, quella di oggi, ma pur sempre utile per poter cercare di comprendere quel che potrebbe accadere sul fronte europeo (mentre scarsi pare siano gli impulsi al di fuori dei confini del vecchio Continente).

Cominciamo dalla Germania, con l’attesa seconda lettura che dovrebbe confermare che i prezzi al consumo sono aumentati di un decimo a giugno, su entrambe le misure, principalmente per effetto del rincaro dei prezzi energetici. L’inflazione avrebbe quindi accelerato di un paio di decimi a 0,3 punti percentuali da 0,1 punti percentuali sull’indice nazionale e a 0,2 punti percentuali da zero su quello armonizzato.

Di interesse sarà inoltre comprendere cosa l‘Ecofin deciderà sulla raccomandazione della Commissione Europea di certificare una seria infrazione delle regole sulla correzione dei deficit eccessivi da parte di Spagna ed il Portogallo. Se la proposta non sarà bocciata da una maggioranza qualificata di Stati membri, entro 20 giorni la Commissione Europea invierà una proposta di sanzioni, prima nella forma di un deposito precauzionale che può arrivare fino allo 0,2 per cento del PIL, successivamente in quella di una multa e della sospensione dei fondi strutturali. Anche tale proposta si considererà approvata se non sarà respinta dal Consiglio a maggioranza qualificata. La Commissione ha lasciato intendere che le sanzioni potrebbero essere simboliche, tenendo dunque banco alle valutazioni bonarie già espresse in più occasioni negli ultimi anni, e permettendo – soprattutto – alla Spagna di poter conseguire un miglior ritorno alla normalità, dopo aver superato (pare) le principali turbolenze che hanno condotto alla replica delle elezioni politiche.

Share This Post

Post Comment