I rischi nelle opzioni binarie

Ogni investimento che facciamo comporta dei rischi e di questi bisogna tenerne conto. Anche quello in opzioni binarie ha i suoi rischi che però, a differenza di altre tipologie di investimenti, si conosce già in precedenza. Nelle opzioni binarie è anche noto fin dall’inizio il guadagno che è possibile ottenere se l’operazione si conclude “in the money”.

In rete possiamo trovare tantissimi siti che concentrano la loro attenzione prevalentemente sulle strategie vincenti e sui fantastici profitti che è possibili ottenere con le opzioni, senza però sottilineare che il rischio nelle opzioni esiste, anche se ridotto. Infatti il rischio massimo in cui possiamo incorrere è pari all’investimento sostenuto per la singola operazione e non può andare oltre. Vi sono alcuni brokers che offrono un piccolo rimborso sulle perdite e che noi consigliamo caldamente di utilizzare. Uno di questi è 24Option che, a fronte di un operazione che termina “out of the money”, rimborsa ai propri clienti una percentuale pari al 15% dell’ importo del singolo trade.

Pertanto dobbiamo cercare di superare la paura che ci assale alla sola idea di perdere, piuttosto è di fondamentale importanza riuscire a gestire al meglio quest’ emozione negativa che potrebbe farci perdere di vista l’obiettivo primario, ovvero quello di guadagnare.

Vi sono alcuni broker che hanno nella loro piattaforma una particolare tipologia di opzioni binarie, dette builder, con le quali è possibile personalizzare al massimo l’investimento, minimizzando i rischi. Infatti sulle opzioni builder possiamo personalizzare il parametro rischio/rendimento, in modo tale da diminuire il rendimento a fronte di una percentuale di rimborso perdite più alta.

LE EMOZIONI NEL TRADING: COME CONTROLLARLE

Uno dei fattori di maggiori importanza quando si investe in opzioni binarie è quello di saper controllare le emozioni nella maniera corretta. Una delle caratteristiche base delle opzioni è proprio l’immediatezza dei guadagni, è infatti molto semplice raddoppiare il proprio capitale nel giro di soli 30 minuti. Ma è proprio questa loro caratteristica a far “perdere la testa” all’ investitore meno esperto e a farlo agire in maniera non razionale.
Supponiamo di avere a disposizione 5000 euro da investire nelle opzioni. Ovviamente non li punteremo tutti su una singola operazione, ma divideremo il nostro capitale in modo tale da investirne il 5%, quindi 250 euro. Quindi se la nostra opzione termina a buon fine il guadagno sarà pari a 200 euro, ossia circa l’80% dell’ importo investito.
Ma il fatto di riuscire a guadagnare cosi tanto in un tempo cosi breve potrebbe portarci a non essere più tanto lucidi e quindi a sentirci forti ed infallibili. Pertanto ciò potrebbe indurci a pensare che diventare ricchi non è poi cosi difficile come invece credevamo e farci aumentare la soglia di rischio ad un 10%.

Quindi per non incorrere in perdite il trader deve saper controllare in modo corretto la sua avidità. Un trucchetto semplice ma molto efficace è quello di tenere un diario di trading, dove prendere nota dei nostri errori, in maniera tale da non ripeterli in futuro. Importante è anche mantenere la calma e credere in sè stessi, anche quando le cose non vanno come dovrebbero.

Share This Post

Post Comment