Investimenti Forex, migliorano i dati macroeconomici europei

Investimenti-analisiDalla Germania arrivano buone notizie. Il calendario macro economico ci informa infatti che nel mese di luglio si è registrato un buon recupero degli ordini all’industria che, dopo la contrazione di -0,3 per cento su base mensile che era stata riscontrata nel mese di giugno, sono tornati a crescere a un ritmo di +0,2 per cento su base mensile, pur fermandosi al di sotto del consenso, con gli analisti che prevedevano invece un rimbalzo a +0,5 per cento su base mensile.

Ancora, si noti come in termini di variazione tendenziale, l’indice ha compiuto un buon balzo in alto. Anche se si è confermato in territorio evidentemente negativo, il dato è comunque potuto risalire a -0,7 per cento su base annua dal -3,0 per cento su base annua riscontrato nel periodo precedente.

Nel complesso, inoltre, la serie presenta un certo grado di volatilità con variazioni che oscillano intorno allo zero nell’ultimo trimestre. Pertanto, alla luce di ciò, sarà molto interessante cercare di osservare l’evoluzione dei dati di produzione industriale in uscita nei prossimi giorni. A livello aggregato invece è attesa la pubblicazione della stima finale per il PIL della zona euro che nel 2° trimestre dovrebbe confermare un’espansione a +0,3 per cento su base trimestrale, in calo dal +0,6 per cento del 1° trimestre.

In termini di contributi delle varie componenti, infine, dovrebbe risultare negativa la variazione degli investimenti, mentre sono attese ancora in espansione, seppur in rallentamento del precedente, spesa pubblica e consumi privati. Infine, negli Stati Uniti l’attenzione si focalizza sull’indice ISM per i settori non manifatturieri che dovrebbe evidenziare una modesta correzione nel ritmo di espansione dell’attività da 55,5 a 55,0 punti in agosto.

Share This Post

Post Comment