Investire in criptovalute con il trading online

bitcoin criptoIl mondo del trading online offre un ampio panorama di proposte a tutti coloro che intendono speculare praticamente in qualsiasi mercato. Negli ultimi mesi molti investitori si stanno arricchendo grazie alle criptovalute. Vediamo cosa sono queste nuove valute e come le criptovalute quotazioni si stanno muovendo nel corso del tempo.

Cos’è una criptovaluta

Una criptovaluta è una moneta che non è quella ufficiale di uno stato e non viene gestita da una Banca Centrale. Si tratta invece di una moneta virtuale, gestita tramite un sistema a criptografia, di tipo peer-to-peer, nel senso che ogni utente della rete può “prestare” parte dell’hardware che possiede perché divenga parte della rete di gestione della criptovaluta stessa. Alcune criptovalute di nuova generazione sono invece gestite con l’hardware di una singola società. La storia delle criptovalute comincia nel 2009, quando un famigerato personaggio, di nome Satoshi Nakamoto, ha inventato Bitcoin, un sistema di gestione della moneta elettronica bitcoin. Da allora ne sono state create molte altre, il cui valore non viene stabilito da una banca centrale, dal governo di uno stato o da un’autorità centrale di qualunque tipo, sono le leggi di mercato che stabiliscono quanto vale un bitcoin, o un ethereum o qualsiasi altra valuta virtuale oggi circolante.

Acquistare criptovalute

Sicuramente all’inizio della storia dei bitcoin chi ha cambiato piccole somme in questa valuta si è arricchito in modo del tutto incontrollato. Il valore di un bitcoin il giorno della nascita era di pochi millesimi di dollaro; nel diventare noti i bitcoin hanno avuto un successo sempre più importante, che ha portato le quotazioni di questa moneta a superare i 5.000 dollari. Quindi chi ha acquistato un bitcoin per pochi millesimi di euro nel 2009, può oggi rivenderlo per 5.000 dollari o anche più. Chiaramente il successo di mercato dei bitcoin ha portato alcune società ad inventare nuove criptovalute, cercando di seguire la stessa curva di accrescimento delle quotazioni fatta dalla prima criptovaluta. Se questo accadrà con altre monete virtuali è però ancora tutto da vedere. Nel corso dell’ultimo anno il valore di un bitcoin è salito vertiginosamente, superando di cinque volte la valutazione di gennaio. Non è però dato sapere cosa avverrà domani e inoltre per investire oggi in bitcoin è necessario cominciare con cifre significative, visto il valore del singolo bitcoin.

Altri metodi di investimento

Ecco perché molti investitori si sono avvicinati ad altre criptovalute, come ad esempio Litecoin, la moneta creata da Ripple o Ethereum, che ad oggi sono avvicinabili anche da persone con un capitale ridotto. Per investire nei bitcoin sempre più persone preferiscono invece il trading online; quindi non acquistano la criptovaluta ma speculano sulle quotazioni della stessa, utilizzando i CFD o altri tipi di prodotti derivati. Questi prodotti finanziari seguono l’andamento reale del mercato sottostante, ma permettono di non acquistare nulla. In questo modo è possibile investire nei bitcoin anche con cifre inferiori ai 5.000 dollari, senza doversi impegnare in modo così importante. Inoltre con i CFD si può riuscire a guadagnare sia per le quotazioni in salita, sia quando sono in discesa.

Share This Post

Post Comment