Luxottica comunica dati 2016

Luxottica ha diramato un nuovo comunicato stampa con il quale annuncia di aver chiuso il bilancio d’esercizio 2016 con ricavi in leggera crescita rispetto a quelli riscontrati nel corso dell’anno precedente, in linea con le attese di consenso, e sostenuto da una accelerazione nel quarto trimestre trainata principalmente dal settore retail.

Più nel dettaglio, la società ha annunciato che il proprio fatturato è aumentato del 2,8 per cento a 9,086 miliardi di euro (ma discretamente di più, +3,9 per cento a cambi costanti). Gli obiettivi per fine anno erano stati rivisti al ribasso a fine luglio dopo un secondo trimestre peggiore delle attese. Inoltre Luxottica ha stretto un accordo per rilevare il 100 per cento di Oticas Carol, una delle principali catene brasiliane di ottica in franchising, per un valore di 110 milioni di euro. L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie, dovrebbe perfezionarsi entro il primo semestre di quest’anno, dice una nota.

Oticas Carol ha un fatturato annuale aggregato di circa 200 milioni di euro e ha una rete di circa 950 negozi. Luxottica è già presente in Brasile con una rete di negozi Sunglass Hut, un ampio network wholesale e uno stabilimento produttivo a Campinas.

È intuibile, stando il volume della transazione, che una simile operazione sarà molto utile al gruppo italiano per poter rafforzare la propria posizione all’interno di un mercato particolarmente importante per la strategia di diversificazione territoriale dell’intero gruppo. Vedremo dunque, nel corso dei prossimi giorni, quali saranno le novità in merito a tale transazione, e – più diffusamente – se il gruppo rilascerà nuove dichiarazioni in relazione allo sviluppo atteso per quest’anno.

Share This Post

Post Comment