Quanto è rischioso fare trading con i CFD?

I contratti per differenza sono da tempo uno strumento molto gettonato per i trader: la oro capacità di offrire un’esposizione ad una grande varietà di mercati li rende uno strumento di trading flessibile, prezioso per i gestori di fondi e per gli investitori professionali che cercano di diversificare il loro portafoglio. Inoltre, essendo un modo relativamente economico per fare trading su margine, grazie alle commissioni e ai costi di trading relativamente bassi, i CFD sono ampiamente utilizzati sia nella sfera degli investimenti professionali che in quella degli investimenti retail, progettati per ottenere maggiori guadagni in periodi di tempo più brevi.

Tuttavia, i CFD hanno una certa reputazione per essere un prodotto di trading altamente rischioso. Ma è così?

Iniziamo con il rammentare che i contratti di trading per differenza, come qualsiasi forma di attività di trading, possono produrre risultati imprevedibili che non necessariamente seguono alcuna logica o modello di pianificazione. Insomma, anche il trading più ben congegnato e razionale può andare storto, e questo vale per tutti gli elementi del trading, indipendentemente dallo strumento in questione.

Una differenza fondamentale nei casi di CFD, tuttavia, è la loro leva finanziaria. I CFD sono fortemente sfruttati per offrire maggiori rendimenti per i trader, ma questa stessa leva può anche portare a seri problemi quando i mercati vanno nella direzione opposta a quella stimata. Insomma, la leva finanziaria può amplificare notevolmente utili e perdite, conducendo a risultati negativi drammatici, e rapidamente, il trader.

La domanda che il trader dovrebbe porsi non è dunque quella “quanto è rischioso il trading con i CFD”, quanto piuttosto “come minimizzare al meglio i rischi del trading con i CFD”, a cui la risposta è molteplice. In primo luogo, si può comprendere la natura dei rischi coinvolti in tali transazioni. In secondo luogo, si dovrebbe contenere i rischi di trading con la fissazione di stop loss e una strategia di riduzione delle perdite.

Insomma, i CFD sono, naturalmente, un investimento rischioso, e tuffarsi con incoscienza in questo mare ti condurrà solo a perdite. Meglio dunque studiare, e fare in modo che il trading per differenza sia frutto di decisioni di investimento sensate e consapevoli.

Share This Post

Post Comment