Robot in banca, quale impatto sull’occupazione?

I robot entreranno sempre di più nei nostri uffici e distruggeranno l’occupazione? L’intelligenza artificiale determinerà un’emorragia di posti di lavoro? A tali domande, ben l’83 per cento degli imprenditori ha detto di no. Almeno, secondo quanto sostiene un recente studio condotto da Capgemini sulle prospettive occupazionali favorite dall’implementazione di tecnologie di intelligenza artificiale.

Se l’83 per cento degli imprenditori è dunque ottimista sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul nostro lavoro, appartiene sicuramente al 17 per cento dei dissenzianti il numero uno di Deutsche Bank, John Cryan. Intervistato da Handelsblatt, Cryan ha infatti dichiarato in maniera esplicita che i dipendenti che oggi fanno un lavoro da robot saranno
rimpiazzati dai robot, anche nelle banche.

Per questo semplice motivo, secondo Cryan c’è bisogno di abbracciare uno spirito diverso, “rivoluzionario” (per usare le sue parole) e di conseguenza accettare la realtà prima che sia troppo tardi.

Peraltro, Cryan ha esteso il proprio ragionamento all’intero sistema bancario, suscitando non poche polemiche tra i sindacati. Il segretario della Uilca Massimo Masi ha risposto prontamente al chief executive officer dell’istituto di credito tedesco, sottolineando in maniera critica di essere “certo che se avessimo sostituito molti manager e tanti ceo come Cryan con dei robot, avremmo senz’altro risparmiato molti soldi e non si sarebbero verificati quegli errori madornali che hanno causato disastri non solo nei loro istituti ma anche all’economia mondiale”.

Ad ogni modo, è anche vero che se da una parte Cryan non nega affatto l’impatto sostitutivo che su certe mansioni operative avranno i robot, allo stesso tempo afferma che in prospettiva futura la presenza di sistemi di intelligenza artificiale andrà a migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti, visto e considerato che la digitalizzazione dovrebbe portare anche la presenza di lavori più qualificati.

Share This Post

Post Comment