Trading binario o trading cfd?

trading binario finanziarioNel mondo del forex, si sa, ci sono titoli azionari, indici, materie prime, valute e così via. Ma nel corso degli ultimi anni dei nuovi strumenti sono stati portati all’attenzione pubblica e stanno tuttora attirando una fitta mole di attenzioni: le opzioni binarie da una parte e i Cfd (Contracts for difference) dall’altra rappresentano ciò di cui stiamo parlando. Il trading binario è fitto di opportunità, di strumenti e di nozioni ed è per questa ragione che prima di addentrarci al suo interno faremmo bene a studiare un po’ di cosa si tratta e come funziona!

Opzioni binarie o trading Cfd? Le principali differenze

A questo proposito riteniamo importante mettere in chiaro le principali differenze che vi sono tra le opzioni e i Cfd, portando all’attenzione quella che è prima di tutto la differenza sostanziale: la natura stessa del contratto. D’altro canto le opzioni binarie dipendono inevitabilmente al sottostante, mentre invece i cfd sono dei derivati ed in qualto tali si agganciano non per forza ad uno ma anche a più sottostanti.

Per quel che riguarda le differenze pratiche ce ne sono di diverse da chiamare in causa. Come prima cosa ci sono i costi, poiché se nel caso delle opzioni binarie non ci sono particolari spese da sostenere, con i cfd, invece, i broker tendono a proporre dei costi di mantenimento che sono proporzionati alla loro durata (per questa ragione si è soliti tenere aperta una posizione con un Cfd per non troppo tempo). E poi ci sono le dinamiche di mercato, perchè se con le opzioni binarie dobbiamo attenerci a degli orari prestabiliti con i Cfd abbiamo invece l’opportunità di lavorare anche al di fuori di parametri orari troppo stringenti.

C’è poi da dire che la quantità minima di lotti che è necessario acquistare con i cfd è di gran lunga più elevata (anche se ciò dipende comunque dalle varie piattaforme), mentre invece le opzioni binarie permettono addirittura un trade minimo di appena 1 euro che va incontro alle esigenze di quanti vogliono provare a farsi un po’ di esperienza senza rischiare troppo denaro.

Le opzioni binarie sono davvero alla portata di tutti?

Per concludere potremmo dire che se con il trading cfd occorre avere un certo livello di esperienza, con le opzioni binarie ci si può invece divertire un po’ di più anche se la conoscenza che abbiamo alle nostre spalle non è poi molta. D’altro canto non rappresenta certo un mistero il fatto che le opzioni siano lo strumento di trading più semplice, pratico e intuitivo; lo strumento più alla portata di tutti nonché quello che di fatto ha avvicinato e avvicina tuttora le persone all’alta finanza.

Le opzioni binarie stanno conoscendo un forte aumento di popolarità e riscuotendo un crescente numero di successi perchè permettono a chiunque di potersi riscattare sotto un punto di vista economico: e noi sappiamo molto bene come al giorno d’oggi sia fondamentale riuscirsi a creare una certa indipendenza sotto questo fronte! La crisi che stiamo attraversando ha falcidiato innumerevoli posti di lavoro, e in questo senso le opzioni binarie e i guadagni che ne derivano non possono non essere interpretate come una forma di sostentamento.

Tuttavia anche dinanzi alle opzioni binarie è bene non sedersi troppo sugli allori, poiché per quanto semplice e pratico possa apparire questo particolare fronte del trading è anche vero che un minimo di conoscenza, di studio e di esperienza sono necessari anche qui! I guadagni non vengono fuori in automatico ma anzi, vanno quanto meno un po’ sudati per rendersi certi e duraturi nel tempo.

Share This Post

Post Comment