Trova il notaio: come scegliere il proprio professionista di fiducia

Trova il notaioPer coloro che stanno ancora cercando una sfera di cristallo cui chiedere per favore, trova il notaio al posto mio, sono in arrivo le buone notizie: le regole per trovare il notaio giusto da soli e senza ricorrere alla magia ci sono e sono anche abbastanza semplici, senza bisogno di ricorrere a mezzi fantasiosi. La ricerca e scelta del notaio sembrano infatti cose di poco conto, almeno fino a quando non arriva il momento di mettercisi davvero: è allora che nascono i dubbi. C’è chi trova il notaio grazie al passaparola, chi si affida alla rubrica del telefono, chi decide di affidarsi al mero conto chilometrico.. e chi, giustamente, cerca di capire quali siano le variabili da prendere in considerazione e se sia proprio vero, come a volte si potrebbe essere portati a pensare, che in fin dei conti un professionista valga l’altro.

Punto primo: daremo naturalmente per scontate serietà, professionalità e preparazione del notaio, in quanto sono alla base stessa della professione e non vengono dunque messe in discussione. Cosa resta? Il preventivo notarile, potremmo dire, e questo è sicuramente uno dei parametri di cui tenere conto, ma non è di certo l’unico. Ad essere particolarmente importante è, come in ogni campo, la qualità del servizio che viene fornito. Certo, ognuno percepisce la qualità del servizio in maniera diversa, perché dipende da tutta una serie di caratteristiche, esperienze, predisposizioni e altre variabili che non si possono stabilire a tavolino. Ma, dovrei chiedermi, cosa desidero ottenere dal notaio? Quanto è importante per me la sua consulenza? È proprio su questo punto che diventa importante scegliere bene il professionista che riteniamo possa fare per noi.

Trova il notaio di fiducia per una consulenza specializzata

Abbiamo dunque stabilito che a fare la differenza può essere la qualità percepita del servizio che ci viene reso, che si estrinseca in particolare nel rapporto che si viene a creare con il professionista scelto in particolare nella fase della consulenza: trovare il notaio di fiducia, con il quale instaurare un corretto rapporto personale, potrà infatti aiutarci a prendere al meglio decisioni anche complesse, che possono avere un peso non indifferente nelle nostre vite (pensiamo, ad esempio, a un investimento come quello dell’acquisto di un’abitazione: non vorremmo una consulenza notarile specializzata per essere sicuri di aver fatto tutto al meglio, di aver limitato i rischi connessi all’investimento e di aver colto tutte le opportunità che la normativa ci mette a disposizione?).

Ecco dunque la regola che può davvero guidare chi desidera trovare un notaio che possa diventare il proprio punto di riferimento e guidarlo al meglio: dare il giusto peso al rapporto personale, alla consulenza e quindi, in definitiva, alla qualità del servizio che ci viene reso.

In questo modo potremo essere certi di aver cercato e trovato il notaio in modo consapevole, senza farci guidare da più o meno affidabili passaparola (anche perché non è affatto detto che il professionista che si è dimostrato perfetto per nostro cugino lo sia anche per noi) o dal caso, ma nell’ottica della creazione di un rapporto corretto e proficuo per entrambe le parti.

Share This Post

Post Comment