Uber, SoftBank vuole investire 10 miliardi

SoftBank, il colosso giapponese operante (principalmente) nel settore delle telecomunicazioni, vuole investire ingenti risorse su Uber, e per questo motivo starebbe puntando a possedere una quota compresa tra il 17 e il 22 per cento del servizio di trasporti privati nato a San Francisco nel 2009. Tuttavia, non è detto che l’affare si concluda: l’offerta del gigante nipponico dovrebbe infatti essere di 10 miliardi di dollari che, per gli analisti, potrebbe essere insufficiente per poter soddisfare le ambizioni del gruppo, oggi valutato intorno a 70 miliardi di dollari.

A rivelare la notizia è il quotidiano newyorkese Wall Street Journal, che cita alcune fonti interne, per un’operazione che sarebbe nell’aria da diverse settimane. Già nel pieno dell’estate, insomma, il gruppo asiatico avrebbe mostrato un concreto interesse nei confronti della società californiana, anche se l’accordo sembrava più che altro fermo a una fase di studio.

Ora Uber avrebbe invece preso in considerazione l’ipotesi, anche se con particolare attenzione: accettare le avance dei giapponesi significherebbe infatti sgonfiare la valutazione della società fino a 50 miliardi di dollari, 20 miliardi di dollari in meno degli auspici.

Sempre secondo la ricostruzione del quotidiano, SoftBank avrebbe intenzione di comprare titoli sia dall’azienda che da azionisti disposti a liquidare le proprie quote, dando così seguito operativo alla seconda acquisizione di particolare rilievo in meno di un anno, dopo il take-over da record da quasi 32 miliardi di dollari sul gigante britannico dell’architettura dei chip Arm.

In aggiunta all’acquisizione delle quote societarie SoftBank starebbe anche puntando a ottenere due posizioni nel consiglio di amministrazione dell’azienda, convincendo anche gli azionisti più scettici con un ulteriore investimento di 1 miliardo di dollari. Ma sarà sufficiente per poter mettere le mani su una ex startup che nel corso degli anni ha rivoluzionato il settore della mobilità?

Share This Post

Post Comment