Vodafone chiude trimestre in crescita

Vodafone ha chiuso un altro trimestre in positivo (è il sesto consecutivo) forte di un aumento di ricavi e clienti in banda larga, mobile e fissa. Più nel dettaglio, la nota societaria afferma come i ricavi da servizi abbiano superato 1,3 miliardi di euro (+ 3,2 per cento a livello organico rispetto a quanto fatto nello stesso periodo dell’anno precedente) grazie soprattutto allo sviluppo del ricavo mobile per l’utente (il c.d. ARPU) mobile e fisso, e grazie a uno sviluppo del segmento fisso.

Buona anche la crescita dei ricavi da servizi mobili, aumentata dello 0,9% a/a a 1,079 miliardi di euro, e sostenuta – si legge nella nota – dai risultati positivi nel segmento prepagato – consumer e enterprise – dall’aumento del consumo dei dati mobili (+ 46% a/a) e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9,7 milioni (+ 2,9 milioni di unità rispetto a quanto era stato rilevato nello stesso periodo dell’anno precedente).

Ulteriormente, Vodafone precisa come i suoi ricavi da rete fissa siano stati pari a 240 milioni di euro, in crescita del 14,4% a/a, e la crescita dei clienti di banda larga fissa sia continuata di buon ritmo (+11,7%), conducendo il numero complessivo a 2,3 milioni di unità.

Infine, la nota ricorda come la rete mobile 4G abbia raggiunto il 97,4% della popolazione, in più di 7.000 comuni, e come nel trimestre in oggetto la compagnia abbia lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo nelle città di Firenze, Palermo, Milano e Verona, cui seguiranno Genova, Bologna, Torino, Roma e Napoli. I servizi in fibra sono disponibili quindi in più di 1.000 città italiane, di cui 11 risultano essere coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la partnership con Open Fiber.

Share This Post

Post Comment