Volatilità delle materie prime

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di approfondire alcuni concetti base per gli investimenti nelle materie prime. Giova ora compiere un altro utile passo in avanti per la migliore conoscenza di questo comparto, domandandoci quanto sono volatili le diverse materie prime che ogni trader può acquistare con qualsiasi piattaforma di investimento a disposizione tra i migliori broker in circolazione.

Evidentemente, non possiamo che cominciare questo piccolo approfondimento sottolineando come le dinamiche della domanda e dell’offerta siano la ragione principale del cambiamento dei prezzi delle materie prime, come peraltro avviene con i prezzi di qualsiasi asset e, in generale, di qualsiasi bene, non finanziario o finanziario.

Per esempio,  quando c’è un importante raccolto di un certo prodotto, il suo prezzo di solito scende, mentre le condizioni di siccità possono far salire i prezzi per paura che l’offerta futura sia inferiore al previsto. Allo stesso modo, quando il clima è freddo, la domanda di gas naturale per il riscaldamento fa spesso aumentare i prezzi, mentre un periodo caldo durante i mesi invernali può deprimere i prezzi. Il tutto è, ovviamente, spiegato dall’evoluzione e dall’applicazione concreta dei consueti rapporti di forza tra la domanda e l’offerta: ferma restando l’offerta, più c’è domanda e più i prezzi saliranno, e viceversa.

Ora, poiché queste caratteristiche della domanda e dell’offerta di materie prime cambiano frequentemente, la volatilità delle materie prime tende ad essere superiore a quella delle azioni, delle obbligazioni e di altri tipi di attività. È anche vero che alcune materie prime mostrano una maggiore stabilità rispetto ad altre, come l’oro, che funge anche da riserva per le banche centrali e costituisce un cuscinetto contro la volatilità. Tuttavia, anche l’oro diventa talvolta volatile e altre materie prime tendono a passare da condizioni stabili a quelle volatili, come richiesto dalle dinamiche di mercato.

Meglio far tesoro di questi brevi concetti, prima di investire con eccessiva enfasi sulla commodity prescelta…

Share This Post

Post Comment