Warren Buffet acquista Zephir

denaro manichinoContinua lo shopping di Warren Buffet nel mercato italiano. A pochi mesi di distanza dalla precedente acquisizione della Angelo Po (società attiva nel settore delle cucine industriali), la Berkshire Hathaway riconducibile al noto magnate statunitense Warren Buffett ha infatti replicato un’altra operazione di acquisizione sul mercato italiano, rilevando il 100 per cento del capitale della Zephir, una delle società leader al mondo nel settore della produzione di locotrattori ferroviari, ovvero di particolari veicoli che hanno la capacità di muoversi sia su strada che su rotaia, e che possono essere utilizzati per lo smistamento e per la movimentazione di vagoni e convogli ferroviari e metrotramviari.

Ceduta dal venditore B-Group, una holding industriale con sede a Bologna, la Zehpir ha sede a Modena e ha nel suo core business la produzione di locotrattori elettrici, diesel e ibridi, utilizzati in tutto il mondo, con un export di oltre il 90 per centodel fatturato. Grazie alla straordinaria qualità e alle prestazioni di traino su rotaia dei propri veicoli, l’azienda è uno dei massimi riferimenti mondiali nel suo comparto, con collocamento in fascia top di gamma.

Per quanto concerne i principali termini di riferimento della società target, Zephir arriva all’appuntamento dell’acquisizione da parte della società di Warren Buffet forte di un valore della produzione di circa 15 milioni atteso nel 2016 e di un margine operativo lordo superiore al 20 per cento. La società vanta anche la presenza di 47 dipendenti qualificati e di un marchio conosciuto ed apprezzato a livello mondiale. L’acquisizione – ricorda il quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore – è stata completata tramite la Marmon Holding Corporation, ente a capo di un gruppo di 185 società operative in 4 settori industriali con un fatturato di oltre 7 miliardi di dollari, controllata da Berkshire Hathaway.

Share This Post

Post Comment