3 trucchi per migliorare la tua capacità di comunicazione

Vuoi migliorare la tua capacità di comunicazione? Inizia con il provare a guardare il tuo linguaggio del corpo. Ricorda che gli indizi non verbali e non scritti spesso rivelano più di quanto pensiamo che facciano. Che si tratti del contatto visivo o del modo in cui ti reggi durante un colloquio, non dimenticarti che comunichi costantemente anche quando non dici una parola. Uno strano modo di attingere al tuo corpo per una migliore comunicazione? Pensa alle dita dei piedi. O adotta una posa di potere se hai bisogno di aumentare la tua fiducia prima di una conversazione. O impara a leggere il linguaggio del corpo di altre persone in modo da poter rispondere in modo appropriato.

In secondo luogo, sbarazzati dei riempitivi nelle conversazioni. “Um” e “ah” fanno poco per migliorare il tuo modo di parlare o le conversazioni quotidiane. Eliminali per essere più persuasivo e sentire o apparire più sicuro. Un modo è quello di iniziare a tenere traccia di quando dici parole come “um” o “ah” o altri intercalari. Potresti anche provare a togliere le mani dalle tasche o semplicemente rilassarti e fermarti prima di parlare. Quei silenzi sembreranno a te più imbarazzanti di quanto possano apparire agli altri.

Infine, cerca di strutturare un piano per le tue conversazioni. Le chiacchiere sono infatti un’arte che non molte persone hanno ancora imparato. Per evitare silenzi inevitabili e imbarazzanti con persone che a malapena conosci, sviluppa un piano. Il metodo FORD (famiglia, professione, sogni, divertimento) potrebbe aiutarti a trovare argomenti da discutere, e puoi anche trasformare le chiacchiere in conversazione condividendo informazioni che potrebbero aiutare te e l’altra persona a trovare un terreno comune. Alla fine, tutte quelle chiacchiere potrebbero renderti più felice!

Share This Post

Post Comment