Allianz chiude periodo con utile netto sotto le previsioni

Allianz Ahead Of 2009 EarningsAllianz, compagnia di assicurazioni tedesca, e uno dei principali operatori europei nel comparto assicurativo, ha chiuso i primi sei mesi del 2016 con un utile netto – escluse le quote terzi – di 3,28 miliardi di euro, in flessione di quasi il 15 pe cento rispetto ai 3,84 miliardi di euro che erano stati contabilizzati nello stesso periodo dello scorso esercizio. Il risultato operativo è invece sceso a 5,11 miliardi di euro, in flessione di oltre il 10 per cento su base annua, così come i ricavi, che si sono ridotti di quasi il 5 per cento su base annua a 64,8 miliardi di euro.

Per quanto concerne il trend del solo secondo trimestre dell’anno l’utile netto è sceso di quasi il 50 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2015, passando a 1,1 miliardi di euro rispetto ai 2 miliardi di euro di un anno fa e ben inferiore alle previsioni di consenso che puntavano a un risultato di circa 1,53 miliardi di euro.

Scendendo nelle righe del conto economico, l’utile netto si è dimezzato sulla scia di maggiori richieste sui danni e dalla prestazioni degli investimenti più debole. A fine giugno il margine di solvibilità, che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, era sceso al 186 per cento dal 200 per cento di inizio anno, in conseguenza alla modifica della tassazione nel settore vita in Germania.

Per quanto riguarda la seconda parte dell’anno, Allianz si aspetta buoni risultati, in grado di spingere ulteriormente le prestazioni fin qui condotte, e riequilibrare la redditività attesa per l’intero esercizio.

Share This Post

Post Comment