BOEING chiude anno con risultati sopra le attese

BOEING ha annunciato di aver ottenuto risultati trimestrali sopra le attese. Tuttavia, i comunicati societari della compagnia hanno deluso gli analisti finanziari per quanto concerne le attese di outlook. Andando comunque con maggior ordine, ricordiamo come il gruppo statunitnse abbia effettivamente archiviato il quarto trimestre dell’anno con risultati superiori alle attese, sebbene abbia rilasciato un outlook per l’intero 2017 definito dalla maggior parte degli osservatori come sostanzialmente deludente.

Ragionando in termini di numeri, l’utile netto degli ultimi tre mesi del 2016 è stato pari a 1,63 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 1,03 miliardi di dollari dell’analogo periodo del precedente esercizio. Il risultato per azione, al netto delle componenti straordinarie, si è così attestato a 2,47 dollari, al di sopra dei 2,35 dollari stimati dal consenso. In moderata flessione (-1,2 per cento) il fatturato che però ha battuto le attese di mercato con 23,29 miliardi di dollari contro i 23,19 miliardi di dollari stimati dagli analisti.

Relativamente all’outlook per l’esercizio in corso, che gli analisti hanno più volte puntualizzato e sottolineato essere la nota deludente, Boeing ha stimato un utile per azione compreso tra 9,10 dollari e 9,30 dollari, al di sotto dei 9,31 dollari per azione che erano invece stati indicati dal consenso, a fronte di ricavi tra 90,5 miliardi di dollari e 92,5 miliardi di dollari. Anche quest’ultimo dato è inferiore a quanto era stato previsto dagli analisti, visto e considerato che il mercato stimava ricavi per 93,09 miliardi di dollari.

Vedremo, nel corso delle prossime settimane, quali saranno i primi segnali relativi al nuovo anno, e se nei prossimi mesi Boeing riallinerà le proprie aspettative a quanto auspicato dagli analisti finanziari internazionali.

Share This Post

Post Comment