Chi è AstraZeneca

Se ne parla molto come di una delle principali compagnie farmaceutiche in grado di lanciare sul mercato il vaccino contro il coronavirus ma… chi è esattamente AstraZeneca?

La società farmaceutica britannica AstraZeneca, con sede nel Regno Unito, si concentra sui farmaci che trattano il diabete di tipo 2, il cancro e i problemi respiratori. Il primo farmaco di successo dell’azienda è stato l’agente anestetizzante lidocaina, sviluppato nel 1948.

Con oltre 50.000 dipendenti e 23 miliardi di dollari di fatturato, l’azienda di Cambridge continua ad essere tra le più grandi aziende farmaceutiche del mondo. Nata dalla fusione di due società, Astra AB e Zeneca Group PLC nel 1999, l’azienda ha avuto presto successo con farmaci come la lidocaina, agente antidolorifico.  Nel 2017, la società ha avuto una grande vittoria quando la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato il suo nuovo farmaco per il cancro alla vescica, l’Imfinzi (durvalumab). Secondo gli analisti, il farmaco frutta 6,5 miliardi di dollari di fatturato.

Dunque, la storia di AstraZeneca parte da molto lontano. Astra AB è infatti stata fondata nel 1913 a Sodertalje, in Svezia, nel tentativo di aiutare il Paese scandinavo a competere con la medicina tedesca e svizzera, ebbene l’azienda non è stata in grado di raggiungere obiettivi ambiziosi quando è iniziata la prima guerra mondiale. Una società di coloranti chiamata ASF acquistò Astra nel 1918 per competere nell’industria chimica, ma l’azienda si sforzò di ottenere un profitto per il decennio successivo.

Astra divenne finalmente redditizia nel 1929, aumentando le vendite di 100 volte entro il 1957. L’azienda ha fatto quindi il suo primo passo nella ricerca indipendente negli anni ’30 sviluppando farmaci come l’Hepaforte – un trattamento per una malattia che impedisce al corpo di assorbire abbastanza vitamina B-12. L’azienda ha acquistato le fabbriche dei rivali Tika Pharmaceuticals e Paul G. Nordstrom nel 1942 per diventare l’azienda farmaceutica dominante in Svezia. Nel 1948, Astra sviluppò l’agente anestetizzante Xylocaine (lidocaina), dandogli una presenza mondiale per la prima volta. La U.S. Food and Drug Administration lo approvò tre anni dopo, e gli Stati Uniti divennero il suo più grande mercato. Il successo del farmaco ha permesso ad Astra di investire più soldi nella ricerca.

Negli anni  90 Zeneca ha poi acquistato Astra per 35 miliardi di dollari nel dicembre 1998, formando la nuova società AstraZeneca.

Share This Post

Post Comment