Come creare un budget familiare mensile

La vita familiare può essere frenetica: quando non stai aiutando i bambini a fare i compiti, li stai portando in giro o magari stai preparando la cena. E, forse, questa frenesia ti porta a non riflettere quanto sia importante cercare di fare un budget per la tua famiglia. Ebbene, in realtà anche se la vita è così dinamica devi assolutamente prendere un po’ di tempo per tracciare quanti soldi entrano dalle tue tasche e dove escono, al fine di darti un quadro più chiaro di come gestire le finanze familiari. Ma come fare?

Calcola le tue entrate

Il primo passo per creare un budget realistico è capire quanti soldi hai a disposizione. Tieni dunque conto di tutto ciò che arriva effettivamente sul tuo conto bancario ogni mese dallo stipendio, al netto delle tasse e di qualsiasi altra detrazione dal libro paga. Ricordati di includere qualsiasi reddito extra, pur ricorrente.

Identifica le spese fisse

Successivamente, dovrai fare il punto sulle spese fisse che permettono alla tua famiglia di andare avanti, come le rate del mutuo, l’asilo nido, la spesa, i servizi e l’assicurazione dell’auto. Di solito queste spese sono poco flessibili, ma di solito sono anche abbastanza facili da tracciare perché non cambiano molto di mese in mese. In generale, le spese fisse dovrebbero comprendere circa il 60% del tuo budget.

Naturalmente, nel far ciò non dimenticare i costi fissi irregolari come le bollette dell’acqua trimestrali e le tasse scolastiche annuali. Sommale e dividile per 12 per capire quanti soldi puoi mettere via ogni mese nel tuo conto di risparmio.

Valuta i tuoi obiettivi

Cerca di individuare quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine, da una vacanza in famiglia quest’estate alla pensione. In questo modo sarai in grado di pianificare un fondo di emergenza (in genere sei mesi di spese) e assegnare le quantità di denaro che state mettendo verso i vostri risparmi per la pensione, il pagamento accelerato del debito e i fondi per le tasse universitarie dei figli, o tanto altro ancora.

Somma le spese discrezionali

Questa categoria dovrebbe comprendere i soldi che spendi per divertirti, come mangiare fuori, iscrivere i bambini al calcio, partecipare a eventi di intrattenimento o far scattare foto di famiglia professionali. Se ti sembra difficile calcolare un importo per questa categoria, prova a sommare ciò che hai speso per tutto ciò che rientra in questa categoria negli ultimi tre mesi per determinare una media. Questo può aiutarti a determinare le vostre spese per un mese tipico, che generalmente non dovrebbero superare il 20% circa del vostro reddito complessivo.

Fai il punto della situazione

A questo punto prendi il totale dello stipendio mensile della tua famiglia e sottrai dal totale le tue spese fisse e l’importo messo da parte per il finanziamento degli obiettivi. Il numero rimanente è quello che è disponibile per le spese discrezionali della tua famiglia. Se è più alto dell’importo discrezionale, allora avrai ancora del denaro extra da spendere.

Di contro, se scopri che stai spendendo troppo nella categoria discrezionale, non farti prendere dal panico. Dai un’occhiata alle tue spese per vedere cosa sta occupando la maggior parte del budget. Considera se ci sono luoghi in cui fare tagli al budget, come i servizi in abbonamento che non stai usando. Potresti anche essere in grado di abbassare alcune delle tue bollette facendo acquisti per l’assicurazione dell’auto o pianificando qualche pasto prima di andare a fare la spesa.

Share This Post

Post Comment