Come funziona il riciclaggio di denaro

Il processo di riciclaggio di denaro ha tre fasi distinte: il collocamento, la stratificazione e l’integrazione.

Il primo passo è quello di spostare il denaro “sporco” nel sistema finanziario. Una tattica è quella di utilizzare molte piccole e poco appariscenti transazioni in contanti, come l’utilizzo di più complici per acquistare carte regalo, comprare vaglia, o fare piccoli depositi in contanti in conti bancari. Un’altra tattica è quella di mescolare i fondi sporchi con il denaro pulito guadagnato da una società di copertura. I riciclatori di denaro possono anche usare banche straniere in paesi con un’applicazione debole del crimine finanziario per aprire conti con contanti o altri fondi.

Si arriva così al secondo passo, quello che in apertura di questo approfondimento abbiamo definito essere quello della “stratificazione”. Una volta che i fondi sono entrati nel sistema finanziario, i criminali usano una serie di complicate transazioni finanziarie, o strati, per allontanare il denaro dalla sua fonte illegale originale. In questa fase, i criminali possono comprare e vendere oggetti di alto valore come gioielli, opere d’arte o automobili. Possono usare professionisti per creare conti fiduciari, aprire conti di corrispondenza da banche straniere o acquistare prodotti finanziari come assicurazioni, azioni o obbligazioni.

C’è poi l’ultima fase di questo processo, definita brevemente come quella dell’integrazione. Infine, infatti, il denaro viene incanalato dai livelli a una nuova fonte che è accessibile al criminale. Le opere d’arte di alto valore vengono vendute, i prodotti finanziari vengono liquidati, o il denaro viene distribuito da trust o conti corrispondenti. I fondi possono ora essere reintrodotti nel sistema finanziario da una fonte legittima utilizzando conti bancari, di intermediazione o altri tipi di conti accessibili. Il criminale può ora utilizzare questo denaro per qualsiasi scopo, dato che appare pulito e legittimo.

All’interno di questo macro-schema, ovviamente, sono praticamente infinite le declinazioni e le personalizzazioni.

Share This Post

Post Comment