Come interpretare i segnali di attrazione

La dottoressa Monica Moore dell’Università del Missouri ha condotto uno studio su come le donne interagiscono in pubblico. Sono state seguite e studiate donne dai diciotto ai trentacinque anni nei bar per single e sono stati osservati due risultati interessanti:

  • il flirt era specifico del luogo. La maggior parte del flirt avveniva nei bar per single ed era praticamente inesistente in altri luoghi
  • il secondo importante risultato è stato che gli uomini si avvicinavano alle donne che inviavano più segnali. Tuttavia, quando gli uomini inviavano segnali non riuscivano a ricevere attenzione dalle donne.

Un altro studio ha scoperto che fino al 70% di tutto il corteggiamento è iniziato dalle donne. Hanno anche scoperto che le femmine più attraenti che mostravano meno segnali, attiravano meno attenzione. Quindi, se vuoi ottenere più attenzione, alza i segnali, e abbassali se non vuoi. Non è molto più complicato di così.

Alcune donne possono aver sperimentato una situazione in cui sono state fuori per una notte con un amico. L’unico scopo era quello di incontrarsi, divertirsi e fare due chiacchiere. Poi scoprono di essere avvicinate da un uomo e la cosa diventa fastidiosa. La loro conversazione viene interrotta e il loro spazio viene invaso da un approccio indesiderato. Ecco perché è così importante per gli uomini essere in grado di leggere i segnali ed evitare di mettersi in una situazione difficile.

Principi base

Nell’analisi dei segnali di attrazione si applicano gli stessi principi che si applicano alla lettura quotidiana del linguaggio del corpo.

Il primo principio

“Ci muoviamo verso le cose che ci piacciono e ci allontaniamo dalle cose che non ci piacciono”.

Le persone che sono attratte l’una dall’altra saranno più vicine l’una all’altra. Il grado di vicinanza rifletterà l’attrazione. Per la maggior parte di noi, se c’è qualcuno che non ci piace o con cui non andiamo d’accordo, tendiamo a “tenerci fuori dai piedi”. Lo facciamo evitando la comunicazione verbale e facendoci vedere. Se qualcuno mantiene le distanze, allora c’è una buona probabilità che non si senta attratto da voi.

Il secondo principio

“Guardiamo le cose che ci piacciono e distogliamo lo sguardo dalle cose che non ci piacciono”.

Se ci piace qualcuno terremo il suo sguardo una frazione più a lungo. Avete mai notato, con qualcuno che non vi piace e con cui non sentite di essere sulla stessa lunghezza d’onda, quanto sia più difficile mantenere il contatto visivo?

Il terzo principio

“Il corpo e la testa punteranno verso le persone da cui siamo attratti”.

Questo è particolarmente evidente con le azioni dei piedi.

Il quarto principio

“Ci apriamo fisicamente alle persone che ci piacciono e ci chiudiamo alle persone che non ci piacciono”.

Un esempio di questo è quante informazioni condividi con qualcuno che non ti piace? Questo si riflette anche fisicamente a causa della connessione mente-corpo.

Il principio finale

“Il linguaggio del corpo asimmetrico accompagna l’attrazione”

Questo è particolarmente evidente in ambienti come bar e discoteche. I pubblicitari e l’industria della moda conoscono il potere dell’asimmetria. Solo affinare la tua consapevolezza e diventare più consapevoli di questi quattro principi, ti aiuterà enormemente a valutare se qualcuno è attratto da te o no.

La sfida sorge perché il comportamento umano è complicato. Persone diverse hanno diversi gradi di consapevolezza del loro ambiente. Per alcune persone, le cose devono essere abbastanza ovvie. Per altri, capiscono le cose abbastanza rapidamente. La buona notizia è che è possibile allenare e sviluppare le proprie capacità di consapevolezza.

La Grande Regola

La “Grande Regola” è che nessuno dei seguenti modelli isolati dovrebbe essere preso per significare una cosa.

Esamineremo alcuni modelli di comportamento in modo che possiate imparare cosa cercare. Scomporremo il tutto in pezzi più piccoli. Per molti di voi, questo potrebbe essere imparare una nuova abilità. Idealmente, vogliamo essere in grado di leggere questi schemi e farli diventare inconsci. La mente inconscia impara con la ripetizione.

Il modo migliore per imparare una nuova abilità è quello di restringere l’attenzione sulle cose che si sono verificate durante un’interazione e di affinare la vostra consapevolezza. Cercare di concentrarsi su tutto in una volta può confondere. Sviluppare le tue abilità di comunicazione richiede tempo e pratica. Impegnatevi ad osservare fino a due modelli alla volta e la vostra consapevolezza si affilerà presto. Molti degli schemi di comportamento che discuteremo sono guidati dal contesto. Questo significa che sono esagerati in ambienti dove normalmente ci si aspetta di vedere l’attrazione, come nei bar per single o nelle discoteche.

Sottomissione

Per esempio, la sottomissione è un principio fondamentale quando si analizza il linguaggio del corpo femminile in una situazione di attrazione e questo deriva dalla ricerca pubblicata. È importante sottolineare che ci stiamo riferendo a modelli di seduzione e non in alcun modo alla disuguaglianza o al dominio in altre aree della vita. La ricerca mostra che i segnali non verbali che le donne danno sono segnali di sottomissione in una situazione di attrazione. Questo evoca una risposta protettiva di base negli uomini. Ricordate che abbiamo a che fare con i driver primari della parte molto primitiva del cervello. Questo non significa assolutamente che le donne debbano essere sottomesse agli uomini. Come abbiamo discusso nel capitolo sul cervello, abbiamo a che fare con emozioni molto basilari che aiutano gli esseri umani a trovare un partner con cui procreare. Esaminiamo questo principio in modo più dettagliato e, naturalmente, ci saranno delle eccezioni.

 

Share This Post

Post Comment