Come leggere i grafici nel trading online?

grafico tradeI grafici sono un elemento importante del trading online perché ci dicono quando è il momento più giusto per acquistare o vendere. Per saperlo è opportuno eseguire un’analisi tecnica, cosa che spesso viene ignorata perché ritenuta ostica dai più. Si pensa che investire sia immediato e che non sia necessario avere una vaga idea di come funzionino i grafici. Niente di più errato! Il trading non è un gioco, quindi è necessario studiarne gli aspetti tecnici. Ma come si fa l’analisi tecnica?


La prima cosa, intanto, è togliersi dalla mente la convinzione che il trading online possa portare ad un guadagno facile, senza considerarne l’aspetto analitico. Nel mondo del trading, l’analisi tecnica è uno degli strumenti più utilizzato dagli esperti per poter prevedere le oscillazioni del prezzo delle valute.

L’analisi tecnica poggia su diverse impostazioni come ad esempio l’analisi Fibonacci e le onde di Elliott. Le tecniche analitiche devono la loro esistenza alla teoria di DOW, secondo la quale i movimenti del mercato sono prevedibili in base allo studio di schemi precisi.

L’analisi tecnica si basa sulla lettura e sullo studio degli schemi nei grafici, facendo proprio l’assunto che le oscillazioni di prezzo trascorse si verificheranno di nuovo in futuro.


L’analisi tecnica si fonda su degli schemi precisi:

  • Le figure di inversione Testa/Spalle;
  • Le figure Doppio Massimo/Doppio Minimo;
  • Gli indicatori (le medie mobili);
  • Le linee di supporto e resistenza;
  • I canali e le formazioni (bandiere e pennant).

Doppio Massimo e Doppio Minimo sono termini del linguaggio specialistico che stanno ad indicare due modi di leggere un grafico.

In rete vi sono delle guide che mostrano e spiegano tutte le metodologie per leggere i grafici, passo-passo e per gestire al meglio quotazioni e previsioni. Un sito web dove si può reperire del materiale interessante per poter imparare a leggere i grafici è http://www.tradingonlineguida.com/. Vale la pena investire il proprio tempo nello studio e nell’analisi dei grafici per fare di questa attività uno strumento di guadagno.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di dare al trader gli strumenti utili per leggere i grafici in analisi tecnica al fine di prevedere i futuri cambiamenti dei prezzi finanziari. Il cambiamento da studiare si basa sugli spostamenti precedenti dei prezzi che ne indicano la tendenza nel tempo. L’analisi tecnica mette in evidenza il cambiamento del prezzo di qualsiasi strumento negoziabile.
Il prezzo viene influenzato da due varianti, che sono la domanda e l’offerta e si riferisce al momento di chiusura di un titolo nel tempo.

Il tempo potrà essere così suddiviso:

  • Intraday

  • 1/5/10/15/30/60 minuti – ore

  • Giornaliero/settimanale/mensile/anni.

Un primo consiglio che dobbiamo prendere in considerazione è quello di dare risalto al ‘timeframe’. Bisogna fare attenzione e controllare sempre l’intervallo di tempo visualizzato, perché molti trader utilizzano diversi timeframe determinando il miglior punto di ingresso di un’operazione. Il segreto di un trading vincente è saper scegliere, sapere quando entrare a mercato.

Un’altra cosa importante per leggere i grafici riguarda il fatto che i principi di analisi tecnica sono universali ovvero ogni fase di analisi può essere eseguita con una valida base teorica.

I principi tecnici che possono essere applicati a qualsiasi grafico sono:

  1. supporto;
  2. resistenza;
  3. tendenza;
  4. trading range;
  5. etc…

Share This Post

Post Comment