Come prendere il controllo del tuo business

Sei appena stato nominato responsabile di qualche business? Ebbene, solo perché sei stato nominato capo, non significa che hai il controllo.

Molte persone confondono la posizione con il potere. Ma come evitare questa confusione?

Ci piace ricordare come i buoni leader normalmente abbiano un’agenda semplice, che si riduce a tre cose: idea, persone, soldi.

Per quanto riguarda l’idea, dovresti avere un’immagine semplice su ciò che farai in modo diverso e migliore del passato. Puoi chiamarla strategia, o visione. Ma in ogni caso dovrebbe essere un’idea semplice che il tuo team, i tuoi colleghi e i tuoi capi possano ricordare. Le idee migliori sono le più semplici! Assicurati di impostare bene le aspettative. Tira fuori velocemente tutti gli scheletri dall’armadio, in modo da non poter essere incolpato. Ripristina le aspettative il più in basso possibile: è più facile battere un obiettivo basso che uno alto!

Il secondo elemento sono le persone. Non dare per scontato che la squadra che hai ereditato sia la squadra con cui dovrai vivere. Modella la squadra per il compito che devi assolvere, e assicurati di avere la squadra migliore.

Il terzo sono i soldi. Ovvero, assicurati di avere il giusto budget per raggiungere i tuoi obiettivi. E assicurati che il budget che hai sia speso nel modo giusto: sii audace nel rimodellare il tuo budget per raggiungere i tuoi obiettivi. Non dare date mai per scontato che quello che hai ereditato sia quello con cui dovrai lavorare.

Ad un livello ancora più semplice, aspettati di fare gli straordinari quando prendete il comando per la prima volta. Imparerai un nuovo lavoro, farai il nuovo lavoro e poi rimodellerai il lavoro e la squadra. E probabilmente scoprirai che dovrai passare una quantità sproporzionata di tempo per incontrare e parlare con le persone: i membri del tuo team, i colleghi e i capi. Investi del tempo soprattutto con il tuo team: saranno probabilmente prudenti e tesi davanti al loro nuovo capo. Ebbene, questa è la tua occasione per stabilire un nuovo contratto psicologico con loro. Mostra come ti prenderai cura di loro (e sii realistico sulle aspettative) e mostra cosa ti aspetti in cambio.

Share This Post

Post Comment