Come pulire il display dello smartphone

Nessuno vuole portarsi dietro tanti germi, soprattutto di questi tempi. Ed ecco perché hai davvero bisogno di sapere come pulire al meglio il tuo telefono!

Perché dovresti pulire il tuo telefono?

Come abbiamo detto prima, i telefoni cellulari portano dieci volte più batteri di un WC. Questo significa che la possibilità di contaminazione e la tua esposizione ai germi sono maggiori.

Pensaci: quando tocchi lo schermo del tuo telefono, quei germi sono sulle tue dita. La gente non tende a lavarsi le mani dopo aver toccato il telefono prima di fare qualcos’altro, quindi se mangi, i germi che erano sulle tue mani ora sono dentro il tuo corpo.

Allo stesso modo, se si risponde a una chiamata e si mette l’altoparlante vicino all’orecchio, questo è un altro modo in cui i batteri estranei potrebbero entrare nel corpo.

Tutta questa esposizione può aumentare i rischi di prendere una malattia, come un raffreddore o l’influenza, o altra malattia contagiosa. È particolarmente importante essere consapevoli della salute in questo momento con la pandemia di Coronavirus, quindi abbiamo bisogno di pulire i nostri dispositivi più regolarmente e accuratamente per rimanere al sicuro.

Come pulire correttamente il tuo telefono

Hai diverse opzioni per pulire il tuo telefono, a seconda di quanto a fondo debba essere fatto. Indipendentemente dal metodo che scegli, il tuo telefono dovrebbe essere:

  • spento
  • rimosso dalla sua custodia
  • scollegato da qualsiasi impianto elettrico

Metodo 1: salviette di alcol isopropilico al 70%

Apple e Google hanno entrambi dichiarato che è possibile utilizzare in modo sicuro le salviette di alcool isopropilico al 70% sui loro smartphone per pulire il display, la tastiera e l’esterno in generale.

Basta non strofinare pesantemente qualsiasi parte del telefono, o cercare di attaccare le salviette all’interno delle aree più piccole del telefono, come la porta di ricarica o gli altoparlanti, perché questo può danneggiarli.

Metodo 2: Acqua e sapone

Acqua e sapone delicato possono essere un metodo efficace per pulire il tuo telefono. Tuttavia, i telefoni non dovrebbero essere immersi in acqua o in soluzioni saponose, perché questo può causare danni irreversibili e rompere il dispositivo.

Invece, mescola una piccola quantità di acqua e sapone domestico (non candeggina!) in un secchio e immergi un panno in microfibra nel liquido. I panni in microfibra sono meno abrasivi di altri asciugamani, quindi hanno meno probabilità di causare graffi.

Strizza il panno in modo da lasciarlo leggermente umido, ma non bagnato, e pulisci delicatamente lo schermo del telefono e l’esterno posteriore. Ancora una volta, non cercare di pulire all’interno delle aree più piccole del tuo smartphone.

Metodo 3: Detergente per occhiali

Simile alle salviette alcoliche, il detergente per occhiali può essere utilizzato per pulire lo schermo del telefono, in quanto è progettato per pulire gli occhiali. Anche se non combatte i germi come l’alcol, è una buona opzione se ne hai un po’ in giro.

I prodotti per la pulizia degli occhiali tendono a venire con panni morbidi in microfibra che puoi usare senza paura di graffiare il tuo telefono.

Metodo 4: Acqua

Puoi sempre provare a pulire il tuo telefono con la sola acqua, ma dovresti provarci solo se il tuo telefono ha una classificazione IP ed è impermeabile. Per esempio, gli iPhone 12 hanno tutti un grado di impermeabilità IP68, il che significa che possono essere immersi in sei metri d’acqua per un massimo di 30 minuti (anche se non consigliamo comunque di immergere il telefono sott’acqua).

Puoi semplicemente passare un panno umido sul tuo telefono, evitando qualsiasi porta o entrata interna, e lasciarlo asciugare per almeno cinque minuti.

Se hai delle crepe nel tuo telefono, evita di usare l’acqua, perché può rimanere intrappolata sotto la superficie e danneggiare il tuo telefono.

Come pulire correttamente la tua custodia

Non è solo il tuo telefono che potrebbe essere pieno di germi. Anche le tue mani toccheranno costantemente la tua custodia, quindi questa deve essere pulita con la stessa frequenza dello schermo. Come pulire la tua custodia dipende dal materiale di cui è fatta.

Plastica, gomma e silicone

Questi sono materiali sicuri da lavare che possono essere messi a bagno in acqua calda e sapone per i piatti. Puoi strofinare delicatamente qualsiasi macchia o macchia ostinata, e poi asciugare con un panno in microfibra, o lasciare sul lato.

Pelle

La pelle non dovrebbe essere immersa in nessun liquido, quindi invece puoi usare un panno umido e sapone per le mani non profumato per pulirla.

Legno

Pulire regolarmente con un panno in microfibra asciutto. Non puoi applicare acqua o la maggior parte dei prodotti di pulizia sul legno, perché lo danneggerebbero nel tempo.

Come pulire correttamente gli accessori

I nostri telefoni vengono spesso forniti con altri accessori, come gli auricolari. Gli AirPods, per esempio, possono essere puliti utilizzando un panno asciutto e privo di pelucchi e dei bastoncini di cotone negli altoparlanti.

Cosa non usare o fare quando si pulisce

  • Prodotti chimici – non usare la candeggina o una combinazione di prodotti di pulizia più duri per creare la tua soluzione. Molti produttori avvertono che l’uso di questo tipo di prodotti può danneggiare lo smartphone
  • Panni abrasivi – i panni in microfibra sono gli unici consigliati da usare su telefoni e schermi, poiché molti altri tipi di fogli e asciugamani possono graffiare o consumare lo strato protettivo del tuo telefono. Il rotolo da cucina, per esempio, è troppo duro da usare su uno schermo
  • Strofinare – quando pulisci il tuo telefono e la custodia dovresti farlo delicatamente. Questo significa niente strofinamento o strofinamento duro, in quanto può causare danni
  • Evitare di pulire ovunque all’interno – la struttura interna del tuo smartphone è davvero suscettibile di essere danneggiata da acqua o sapone intrappolati, quindi non cercare mai di pulire all’interno di qualsiasi porta o altoparlanti, o altre aree aperte. Basta passare un panno asciutto per mantenerle pulite e senza polvere
  • Non asciugare – assicurati di lasciare asciugare bene il telefono e la custodia prima di rimetterli su, perché questo può lasciare l’acqua intrappolata tra i due materiali, che può creare muffa.

Share This Post

Post Comment