Come risparmiare denaro, l’importanza di un budget

Il successo finanziario? Inizia sicuramente con la creazione e il rispetto del budget. Un budget, che puoi anche chiamare “piano di spesa”, consente infatti di pianificare le spese mensili e tenere traccia di dove vanno a finire i tuoi soldi. Ma come fare?

Inizia con l’utilizzare un foglio di lavoro che puoi creare semplicemente con Excel o altro software che utilizza i fogli di calcolo (o un software online se non vuoi usare alcun software installabile).

Quindi, inizia a completare i dati partendo dal tuo reddito mensile. Il reddito può provenire da uno stipendio, dal mantenimento di figli o coniugi, o da denaro inaspettato sotto forma di doni, sconti e altro ancora. Se il tuo reddito mensile varia perché le ore di lavoro cambiano costantemente o si lavora su commissione, potresti cercare di realizzare un budget basato sul tuo stipendio base o prendere una media dei tuoi ultimi tre stipendi.

Quindi, elenca le tue responsabilità finanziarie. Quali fatture e spese hai ogni periodo di retribuzione e quanto costano tipicamente? Non dimenticare di includere le spese che si verificano periodicamente, come i premi assicurativi o le tasse sulla casa. Le tue spese fisse sono più facili da rintracciare perché rimangono le stesse ogni mese – pensa ai pagamenti di mutui ipotecari, auto o prestiti per studenti. Le spese variabili, come la spesa alimentare, il carburante e l’intrattenimento, sono più complicate perché cambiano di mese in mese. Non dimenticare anche una quota da destinare ai risparmi.

Quindi, traccia le tue spese. Il monitoraggio delle spese variabili sta diventando sempre più facile grazie ai moderni sistemi di monitoraggio. In ogni caso, puoi usare le tue ricevute e scrivere tutte le transazioni finanziarie per un mese in modo da avere un quadro accurato della tua spesa di periodo.

Fatto ciò, estrai le tue ricevute e l’elenco delle transazioni e raggruppale in categorie simili. Probabilmente vedrai alcuni dati emergere per “cenare fuori”, “intrattenimento”, “abbigliamento”, “riparazioni casa”, “generi alimentari”, ecc. Sulla base delle spese correnti, assegna ad ogni categoria un importo mensile.

Quindi, sottrai le spese previste dalle entrate previste. Sei già oltre il budget? Se è così, perfeziona alcune delle categorie di spesa variabile e riprova. Dopo aver implementato il budget, se ti trovi a spendere di più o di meno, modifica le categorie di spesa di conseguenza.

Share This Post

Post Comment