Come si formano i fulmini?

Che cos’è il fulmine? La risposta a questa domanda potrebbe sembrare semplice, ma in realtà è un po’ più complicata di quanto si possa pensare. In questo articolo daremo un’occhiata a ciò che accade durante i fulmini e vedremo come la nostra comprensione del processo si è evoluta nel tempo.

Cosa provoca un fulmine?

 

I fulmini si formano quando una carica elettrica si accumula nell’atmosfera, viaggiando fino a 100 miglia in un secondo! Le cause di questo accumulo elettrico non sono del tutto note, ma gli scienziati ritengono che possa essere dovuto a differenze di temperatura, velocità del vento e persino a variazioni della pressione barometrica.

Come vedremo, ci sono alcune cose che si possono fare per proteggersi dai fulmini:

  • stare lontani da oggetti alti che potrebbero produrre una scintilla, come alberi, linee elettriche e antenne
  • rimanere in casa, se possibile, durante il temporale
  • se siete all’aperto, state bassi e tenete la testa bassa.
  • se vi trovate in un’area colpita da un fulmine, mettetevi al riparo ed evitate di toccare qualsiasi oggetto metallico.

Come si forma un fulmine?

Il fulmine si forma quando un oggetto elettricamente carico, come una nuvola, il sole o una persona, scarica elettricità. La scarica può essere causata da una corrente elettrica, dall’attività di un temporale o da un fulmine.

Quando una corrente elettrica attraversa un conduttore metallico, produce un campo magnetico. Questo campo magnetico trascina gli elettroni dal metallo all’aria. Più alta è la corrente, più elettroni vengono attirati nell’aria.

Questi elettroni creano un plasma (un gas con particelle cariche positivamente) chiamato fulmine. Il fulmine è largo circa 10-15 miglia e lungo 1-2 miglia. Il fulmine si schianta al suolo e crea una scossa elettrica. Questa scossa può provocare una scintilla che fa esplodere un’altra carica nell’oggetto, come un albero, che può innescare un incendio nella foresta.

Tipi di fulmini

Il fulmine è uno dei fenomeni più sorprendenti e visivi della natura. Si forma quando una corrente elettrica attraversa l’aria e colpisce un oggetto metallico. La corrente può essere positiva o negativa e la differenza di elettricità crea una scintilla che noi vediamo come un fulmine.

Esistono diversi tipi di fulmini e ognuno ha uno scopo diverso. Il tipo più comune di fulmine si chiama “strike” e serve a creare elettricità. Il fulmine può anche creare uno spettacolo di luci nel cielo ed è quello che vediamo quando i temporali si uniscono.

Un altro tipo di fulmine si chiama lampo e serve a trasmettere informazioni. Le torce elettriche e i flash delle macchine fotografiche utilizzano questo tipo di lampo, perché è la forma più veloce di elettricità.

L’ultimo tipo di fulmine si chiama scarica e serve a distruggere gli oggetti. Le scariche possono causare incendi e danneggiare gli oggetti, quindi non sono così comuni come gli altri tipi di fulmini.

I diversi tipi di fulmini hanno tutti colori diversi e possono essere visti ovunque nel mondo.

Come proteggersi dai fulmini

Il fulmine è un fenomeno davvero sorprendente e impressionante. Ma come ogni altra forza potente, può essere pericoloso se non viene usato correttamente.

Ecco alcuni consigli per proteggersi dai fulmini:

  1. Sapere sempre dove si trova il temporale. In caso di dubbio, evacuare l’area.
  2. State lontani da oggetti alti che potrebbero essere colpiti da un fulmine.
  3. Allontanarsi dalle aree aperte che potrebbero essere colpite dai fulmini.
  4. Non toccate mai un filo quando è illuminato da un fulmine. Se vedete un cavo all’aperto, evitatelo e allontanatevi dall’area il più rapidamente possibile.
  5. Se vi trovate all’aperto in un’area colpita da un fulmine, seguite questi passi per proteggervi: mettete le mani sopra la testa e accovacciatevi; assicuratevi che il vostro corpo sia completamente coperto; aspettate l’arrivo dei soccorsi.
  6. Conoscere la differenza tra un fulmine e un temporale. Un fulmine è una singola e intensa scarica di elettricità. Un temporale è una serie di scariche che possono durare diversi minuti.
  7. Se vi trovate all’interno durante un temporale, prendete le seguenti misure: state lontani dalle finestre e dalle porte che potrebbero essere colpite da un fulmine; tenete le apparecchiature elettroniche lontane dalle finestre; usate un parafulmine, se ne avete uno; evitate di usare apparecchi che generano scintille.
  8. Se vi trovate all’aperto durante un temporale, state lontani da oggetti alti e alberi. State lontani da qualsiasi area aperta, compresa l’acqua. Se vi trovate all’aperto, seguite gli stessi passi che si seguono per i fulmini: mettete le mani sopra la testa e accovacciatevi, assicuratevi che il vostro corpo sia completamente coperto e aspettate l’arrivo dei soccorsi.
  9. Segnalate qualsiasi avvistamento di fulmini ai servizi di emergenza locali.

Questi sono solo alcuni consigli per proteggersi dai fulmini. Ricordate di usare sempre la massima cautela quando siete all’aperto e di essere consapevoli della posizione del temporale e delle possibili aree di pericolo.

Share This Post

Post Comment