Come si valuta un fondo di investimento

hands-4604066_1280Internet ha reso più facile per chiunque prendere decisioni per quanto riguarda i fondi di investimento. In rete sono infatti disponibili informazioni che riguardano i singoli fondi disponibili, le loro quotazioni nel corso dei mesi e degli anni, le caratteristiche specifiche della società che gestisce il singolo fondo.

Il codice ISIN

Per prendere informazioni su un singolo fondo di investimento può essere utile conoscerne il codice ISIN. Si tratta di un codice internazionale e univoco, costruito secondo uno standard preciso, che consente di identificare in maniera precisa ogni singolo strumento finanziario oggi disponibile, fondi di investimento compresi. Ad esempio il codice ISIN LU1279334483 corrisponde a un fondo di investimento in euro gestito da Pictet fund Management S.A. Con il solo codice ISIN possiamo ottenere informazioni che riguardano, ad esempio, l’investimento minimo per la prima sottoscrizione e per le sottoscrizioni successive; nel caso del fondo appena citato si tratta di 1.000 euro per entrambe le sottoscrizioni. Questo significa che chi desiderasse acquistare quote di questo fondo potrebbe farlo solo a partire da un minimo di 1.000 euro di investimento.

Le caratteristiche di un fondo


Un fondo di investimento è un prodotto finanziario che permette di inserire il proprio capitale all’interno di un investimento più ampio. I capitali raccolti dal fondo sono infatti gestiti da una società, che li utilizza per comprare titoli azionari, per bond o buoni ordinari del tesoro, o per qualsiasi altro genere di investimento. Vi sono fondi che investono esclusivamente in immobili, per fare un esempio particolare. La tipologia di investimento presenta chiaramente indica non solo i potenziali guadagni ottenibili con l’investimento in uno specifico fondo, ma anche il potenziale rischio presente di poter perdere parte del capitale investito. Tale informazioni è precisamente indicata per ogni singolo fondo disponibile in commercio. Tornando al fondo LU1279334483 lo scopo è quello di investire in titoli azionari che offrono dividendi periodici, appartenenti a società che operano in ambiti che riguardino la robotica, l’automazione, i sensori, i microcontrollori e altri ambiti ad elevata tecnologia. Chiaramente un’indicazione di questo genere circoscrive in maniera precisa l’ambito di investimento del fondo, permettendo al potenziale cliente di analizzare in maniera più precisa le possibili performance.

Le previsioni per il futuro

Se valutare le caratteristiche di una società di investimento, di un fondo o di una società per azioni è sicuramente un’attività che permette all’investitore di scegliere con attenzione l’ambito in cui investire, è anche vero che è di particolare importanza cercare di fare delle previsioni per quanto riguarda il futuro di tale ambito. Per certi versi può essere interessante soprattutto considerare il trend del momento nello specifico mercato, o anche per quanto riguarda un preciso fondo di investimento. Chiaramente osservare il grafico che indica la performance delle quotazioni di un fondo, di un titolo azionario o di un qualsiasi altro prodotto finanziario, non permette di fare delle previsioni certe. Il rischio di scegliere un prodotto finanziario che domani perderà parte del proprio valore è sempre presente. È però vero che i trend del mercato tendono ad andare in una specifica direzione per un certo periodo di tempo. I grafici hanno quindi una certa utilità predittiva.

Share This Post

Post Comment