Comportamento del cane: come capirlo da testa, occhi e orecchie

I cani non hanno la stessa gamma di espressioni facciali che abbiamo noi, ma si può comunque interpretare molto sui loro stati d’animo guardando come tengono la testa. Una delle espressioni classiche e più carine è la sua inclinazione. Quando un cane sente o vede qualcosa di nuovo, inclina la testa da un lato e alza le sopracciglia. Questo li aiuta a vedere più chiaramente e permette loro di capire da quale direzione proviene un suono.

Inoltre fa sì che gli esseri umani diventino tutti sdolcinati all’interno, il che aumenta la probabilità di premi e lodi – e questo fa sì che i cani lo facciano ancora di più!

I ricercatori dell’Università di Berna, in Svizzera, hanno scoperto che i cani usano anche altre espressioni facciali. Quando stanno anticipando cose buone, ad esempio, muovono le orecchie in avanti. E, quando sono delusi, muovono le orecchie indietro, si leccano il naso o fanno cadere la mascella.

Molto si può inoltre dire sugli occhi. Gli occhi lucidi del tuo cane sono probabilmente una grande parte del motivo per cui tante persone lo portano a casa. Semplicemente non possiamo resistere: Quel triste sguardo da cucciolo è il modo in cui l’evoluzione ci ha indotto a inondare i nostri compagni canini con amore, cibo e attenzione.

Spesso puoi dire quando il tuo cane è soddisfatto semplicemente guardando nei loro occhi. Le sue palpebre saranno rilassate e un po’ chiuse e il loro sguardo sarà dolce. Quando si sentono sicuri di sé, manterranno il contatto visivo più a lungo. Al contrario, quando il tuo cane si sente sottomesso o ansioso, tende a distogliere lo sguardo e potrebbe anche occhiate laterali. Alcune persone chiamano questi sguardi ‘whale occhio di balena” o “occhio di luna” perché il bianco degli occhi del cane diventano improvvisamente visibili.

Se noti che la morbidezza scompare dagli occhi del tuo cane occhi e lo vedi fissare il suo sguardo in uno sguardo fisso, probabilmente c’è qualcosa che non va. Se sta affrontando una persona, un cane o un altro animale a testa alta, potrebbe cercare di affermare il loro dominio. Controlla il resto del linguaggio del corpo nel caso in cui iniziassero a sentirsi minacciati o arrabbiati.

Infine, un piccolo riferimento alle orecchie. Le orecchie dei cani sono di tutte le forme e dimensioni, dalle pieghe flosce del Bloodhound alle punte da volpe dello Shiba Inu. Alcune sono più ovviamente espressive di altre, ma grandi o piccole, piegate o pungenti, tutti possono dirti qualcosa su ciò che il vostro cane sta pensando.

Il trucco è quello di sentire dove sono posizionate le orecchie del tuo cane la maggior parte del tempo – cioè, la loro posizione neutra. Quando le orecchie sono neutre, si sente rilassato e felice. Se sollevano le orecchie o le ruotano in avanti, sono all’erta e in ascolto. Se continuano a spostare le orecchie, potrebbero sentirsi insicuri. E se muovono le orecchie indietro, potrebbe essere un indizio che si sentono impauriti.

Share This Post

Post Comment