Consigli per avviare un’attività in franchising

È ben noto che un’impresa che gestisce un buѕinеѕѕ in franchising ha una probabilità molto più alta di sopravvivere ai primi 3 anni di vita rispetto a quelle che iniziano da zero.  Tuttavia, prima di avviare il tuo progetto in franchising, è sempre opportuno considerare con attenzione i rischi e i costi di questa iniziativa.

In particolar modo, ricorda che è il frаnсhiѕоr il proprietario del buѕinеѕѕ, e che se ti viene data l’opportunità di avviare un business in franchising è solo perché costui ha deciso di espandere i suoi affari.

Di contro, il frаnсhiѕее è colui che ha deciso di avviare la gestione di frаnсhiѕе, sfruttando in tal modo il brand e i prodotti di un’altra società.

Le opportunità per il franchisee sono oggi quasi infinite. E non c’è settore che non sia interessato dal franchising. Proprio per questo motivo prima di iniziare ti consigliamo di prenderti il tuo tempo e fare le migliori ricerche.

Nella consapevolezza che esistono diversi modelli di franchising, quello più noto ti garantirà la disponibilità di un completo sistema di business.

Dunque, l’azienda che inizia un programma in frаnсhiѕing generalmente contatterà un franchisor nel proprio settore di interesse, domandando lui maggiori informazioni. Il franchisor fornirà le informazioni necessarie e, qualora il franchisee potenziale si dichiari interessato, il franchisor effettuerà un’analisi per comprendere se la sua controparte abbia effettivamente tutte le caratteristiche più utili per gestire il business.

Una volta superata la fase istruttoria positivamente, e firmato il contratto che legherà le due parti, il franchisor fornirà al franchise il brand, i propri prodotti, la propria strategia di marketing e di promozione.

In cambio, il franchisee pagherà al frаnсhiѕоr una spesa mensile о annuale che cambia a seconda del modello operativo.

Il frаnсhiѕоr si riserva altresì il diritto di fare delle visite al franchisee, ed esaminare in che modo sta applicando il contratto. Alla del rapporto, che può avere una durata pluriennale molto variabile, il contratto può essere rinnovato o meno.

La decisione sarà basata sulla convenienza di entrambe le parti e, dunque, sul modo in cui si sta gestendo il business in franchising e sui risultati ottenuti.

Share This Post

Post Comment