Consigli per non arrivare in ritardo al lavoro

Sono le 8:00. Dovreste essere al lavoro alle 8:30. Ma siete ancora a letto, cercando di convincervi a uscire da sotto le coperte e iniziare la giornata. Avete premuto snooze per la terza volta. Questo è uno scenario a cui troppi di noi possono assomigliare. Arrivare in ritardo al lavoro è una cosa che abbiamo fatto tutti almeno una volta (o due, o tre) nella nostra vita. E anche se può non sembrare un grosso problema, il ritardo può avere conseguenze piuttosto gravi. Quindi, se siete persone che hanno difficoltà ad essere puntuali, continuate a leggere alcuni consigli che vi aiuteranno ad arrivare al lavoro in orario (e magari anche in anticipo!).

Impostate la sveglia 10 minuti prima di quando dovete svegliarvi.

Supponendo che vi svegliate ogni giorno alle 7 del mattino per andare al lavoro, impostare la sveglia alle 6:50 vi darà quei 10 minuti in più al mattino per prepararvi senza sentirvi affrettati. Cercate di utilizzare questo tempo in modo saggio, prendendo una tazza di caffè o di tè, leggendo le notizie o anche solo sedendovi e godendovi qualche minuto di pace e tranquillità prima di iniziare la giornata.

Preparate il vostro abbigliamento la sera prima

Se siete il tipo di persona che la mattina corre sempre fuori dalla porta, potrebbe essere il momento di provare una nuova strategia. Preparare il vostro abbigliamento la sera prima può farvi risparmiare tempo prezioso al mattino.

Ecco alcuni consigli per iniziare:

1. Scegliete con cura il vostro abbigliamento. Considerate ciò che farete durante la giornata e scegliete un abbigliamento adeguato e comodo.

2. Stendete i vestiti su un letto o una sedia. Questo vi aiuterà a visualizzare l’abbigliamento che indosserete e lo renderà facile da prendere e portare via al mattino.

3. Assicuratevi che le scarpe siano lucide e pronte per l’uso. Non volete cercarle all’ultimo minuto.

4. Accessoriate il vostro abbigliamento con gioielli, cinture o altri oggetti che vi servono per completare il vostro look.

5. Appendete i vestiti che devono essere stirati o cotti al vapore in modo che siano pronti per essere indossati al mattino.

Dedicando un po’ di tempo alla preparazione del vostro abbigliamento prima di andare a letto, potrete iniziare la giornata con una sensazione di ordine e organizzazione, anziché di fretta e agitazione.

Impostate un promemoria sul telefono per quando dovete uscire di casa

Se siete sempre in ritardo al lavoro, una delle cose migliori che potete fare è impostare un promemoria sul telefono per sapere quando dovete uscire di casa. In questo modo saprete sempre quando è il momento di uscire e non dovrete preoccuparvi di arrivare in ritardo.

Ci sono diversi modi per impostare un promemoria sul telefono. Se avete un iPhone, potete usare l’applicazione Promemoria integrata per creare un promemoria per voi stessi. Basta aprire l’applicazione e toccare il pulsante “+” per aggiungere un nuovo promemoria. A questo punto basta inserire l’ora in cui si deve uscire e premere “Salva”. Il promemoria scatterà all’ora specificata, in modo che possiate uscire dalla porta e recarvi al lavoro.

Se avete un dispositivo Android, ci sono diverse applicazioni che potete usare per impostare un promemoria simile. Un’opzione è Google Calendar, che consente di creare eventi e impostare allarmi per essi. Si può anche provare a utilizzare un’applicazione dedicata ai promemoria, come Evernote o AnyDo. Basta scaricare una di queste applicazioni dal Google Play Store e seguire le istruzioni per creare un nuovo promemoria.

Indipendentemente dal tipo di telefono che avete, ci sarà sicuramente un modo per impostare un promemoria per quando è ora di andare al lavoro. Fate una prova e vedete se vi aiuta a rispettare gli orari!

Datevi abbastanza tempo per fare colazione

Se siete in ritardo per il lavoro, una delle prime cose da fare è darvi il tempo necessario per fare colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata ed è importante iniziare la giornata con un pasto nutriente. Se non avete tempo di sedervi e godervi una colazione tranquilla, assicuratevi almeno di prendere qualcosa di veloce e sano che vi dia l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Pianificate in anticipo il percorso per andare al lavoro

Se vi capita spesso di arrivare in ritardo al lavoro, è ora di iniziare a pianificare il percorso in anticipo. Questo vi aiuterà a evitare il traffico, i cantieri e altri ritardi che possono farvi arrivare in ritardo.

Iniziate a tracciare il vostro percorso abituale per andare al lavoro. Quindi, date un’occhiata ai modelli di traffico della vostra zona e pianificate il vostro percorso di conseguenza. Se sapete che su una certa strada c’è sempre traffico intenso durante i vostri spostamenti, cercate di trovare un percorso alternativo che vi porti al lavoro in tempo.

È anche una buona idea partire per il lavoro qualche minuto prima del solito. In questo modo, se si verificano ritardi, si arriva comunque in tempo al lavoro. Inoltre, non fa mai male avere un po’ di tempo in più al mattino per rilassarsi prima di iniziare la giornata.

Share This Post

Post Comment