Conto corrente: quanto costa

bancomat sportelloLa realtà bancaria italiana è particolarmente confusa per i clienti che desiderano aprire un nuovo conto corrente. L’offerta infatti è molto varia, a volte in modo difficile da comprendere.

I conti correnti con abbonamento

Tra i conti correnti più diffusi molti italiani scelgono quelli che obbligano al pagamento di un abbonamento mensile, che spesso ammonta a più di 10 euro per singola rata. Tale cifra in genere comprende alcune operazioni, ad esempio versamenti, bonifici, prelievi, assegni. Non è sempre così però, perché non esiste un regolamento in merito e ogni istituto di credito fa un poco come crede. La scelta della banca presso cui aprire il conto è spesso dettata dalle tradizioni familiari o dalla vicinanza della filiale e non dalle migliori condizioni ottenibili. In realtà sono molte le motivazioni per cambiare conto correte: quanto si risparmia in questo cambio è veramente tanto.

Le banche online

Tra le offerte migliori sui conti correnti ci sono sicuramente quelle di alcune banche online. Molte di esse infatti propongono dei conti totalmente gratuiti; la gratuità comprende di solito tute le operazioni che si possono effettuare direttamente online con l’home banking. Nel momento in cui ci si avvicina allo sportello invece cominciano i costi, da saldare nel momento in cui si richiede l’aiuto da parte dell’impiegato, che si tratti di versare un assegno o di fare un bonifico poco importa. Questo tipo di proposte sono particolarmente interessanti per i giovani, in grado di gestire la gran parte dei loro affari tramite internet. Alcune banche online non richiedono alcun tipo di costo in nessun momento, neppure per prelevare contanti presso ATM di altre banche, per i prelievi all’estero, per il pagamento di bollettini postali o di bonifici all’interno della Unione Europea.

Gestire i conti online

Oltre alla possibilità di accesso al proprio conto corrente direttamente da casa alcuni istituti bancari propongono anche interessanti opzioni aggiuntive. Ad esempio alcune banche offrono ai loro clienti la possibilità di redigere un bilancio delle spese familiari, inserendo in anticipo tutte le spese fisse. Altre banche propongono anche la possibilità di correlare un conto deposito a quello corrente, in modo da ottenere un piccolo guadagno annuale sui nostri risparmi. Particolarmente interessanti le banche che collegano all’home banking anche le opzioni di trading online, o quelle che consentono di decidere di versare i propri soldi all’interno di fondi di investimento, senza doversi recare in banca, partendo da piccole cifre periodiche.

Share This Post

Post Comment