Cosa cercano le aziende dai propri dipendenti

Stai cercando un nuovo posto di lavoro? Allora ti sarà certamente utile scoprire che cosa realmente cercano i datori di lavoro in un dipendente. Sebbene non sia un elenco completo, non è ormaia in discussione che per poter disporre di buone prospettive di lavoro un aspirante dipendente debba avere della passione e delle conoscenze per la tecnologia.

Un numero sempre maggiore di lavori richiederà infatti sia competenze tecniche che tecnologiche. Naturalmente, alcuni lavori continueranno a richiedere principalmente quelle che vengono definite “soft skills”, come la comunicazione, l’organizzazione e l’attenzione ai dettagli, ad esempio. Ma un maggior numero di posti di lavoro richiederà anche competenze di gran lunga più tecniche. Per esempio, potresti iniziare con lo sviluppare al meglio le tue conoscenze su alcuni particolari ambiti tecnologici, o magari potresti sviluppare una conoscenza approfondita della gestione della supply chain o della progettazione di software per l’apprendimento, e così via.

Un altro elemento che i datori di lavoro desiderano è la capacità di ragionamento. La maggior parte dei lavori ben retribuiti richiedono ai dipendenti di prendere molte decisioni quotidiane che richiedono buone capacità di pensiero, comprese anche le scelte non molto comuni. Insomma, avere buon senso e una discreta capacità di analisi ti aiuterà sicuramente a scavalcare i tuoi concorrenti.

Altro elemento che non dovresti sottovalutare è la solidità emotiva: una persona può essere intelligente e competente ma allo stesso tempo può non avere grande successo. Perché? Semplice, perché a volte il successo richiede resistenza emotiva dinanzi alle sfide e agli ostacoli della vita. Puoi dunque trovare di grande utilità sviluppare e rafforzare tale capacità in misura inaspettata.

Prova a lavorare su questi tre punti: siamo certi che non mancherai di migliorare il tuo posizionamento dinanzi alle opportunità di lavoro che ti si proietteranno presto davanti!

Share This Post

Post Comment