Cosa sono i network di affiliazione

Oltre al rapporto diretto tra affiliato e merchant, c’è generalmente una seconda via più diffusa nel marketing mix di affiliazione: la rete di affiliazione, o network di affiliazione, o affiliation network.

Se infatti è vero che alcuni piccoli programmi di affiliazione e alcuni programmi di affiliazione più grandi (come quello di Amazon Associates) sono gestiti direttamente dal merchant, è anche vero che la maggior parte dei merchant scelgono di utilizzare una rete di affiliazione per fornire la maggior parte delle soluzioni tecniche necessarie per un programma di affiliation marketing.

I network di affiliazione forniscono soluzioni di monitoraggio, reporting sui programmi sia agli affiliati che ai merchant, hosting di banner creativi, opzioni di pagamento delle commissioni e supporto sia agli affiliati che ai merchant. Le reti di affiliazione hanno molti affiliati, e molti merchant, e sono dunque fonti ideali per il reclutamento di affiliati se sei un merchant, o per trovare merchant da promuovere se sei un affiliato. Le reti di affiliati forniscono altresì una soluzione di pagamento unica agli esercenti, in quanto agli esercenti stessi sarà fatturata la totalità delle commissioni dovute collettivamente, che vengono poi distribuite agli affiliati.

I network di affiliazione inoltre di solito non addebitano nulla agli affiliati per aderire ai programmi. Possono invece addebitare a un merchant una commissione di configurazione, che coprirà il costo, assicurando che la soluzione di monitoraggio sia integrata con successo, e possono addebitare una commissione di gestione mensile, a seconda del livello di supporto offerto al merchant. Le reti di affiliazione di solito addebitano al merchant una percentuale della commissione guadagnata dall’affiliato (chiamata “Commission override”), in modo che ci siano incentivi per i network se funzionano bene.

Share This Post

Post Comment