Cos’è e come costruire un budget familiare

In generale, la pianificazione finanziaria è un’attività che ti permetterà di delineare gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere con il proprio denaro e delineare i passi da compiere per raggiungerli. Tale attività può essere effettuata in autonomia, o con l’aiuto di consulenti.

Ebbene, la pianificazione finanziaria familiare è esattamente quanto sopra abbiamo già condiviso, con particolare attenzione agli scenari specifici che le famiglie possono avere bisogno di pianificare. Questo tipo di pianificazione finanziaria tiene conto dei vari modi in cui il matrimonio o l’avere figli possono influire sul modo in cui gestite il vostro denaro.

Detto ciò, se sei interessato a creare un piano finanziario per la tua famiglia, ci sono alcuni elementi chiave da includere. In primo luogo, stabilisci un budget, che è la pietra angolare di qualsiasi piano finanziario familiare. Se non si dispone di un budget familiare, è il momento di crearne uno. Lo si può fare facilmente utilizzando un software di budgeting online o un foglio di calcolo.

Inizia poi a monitorare regolarmente le tue spese, perché questo può aiutarti a mettere a punto il tuo budget ed evitare spese eccessive. Ci sono molte applicazioni di budgeting che tengono traccia delle spese automaticamente per te.

Quindi, mentre monitori le tue spese mese per mese, riguarda il tuo budget per vedere se sono necessari degli aggiustamenti. Ridurre la spesa in un settore, ad esempio, può liberare denaro che potete applicare a uno dei tuoi obiettivi finanziari. È anche utile condurre una revisione annuale del budget per vedere come le tue spese sono cambiate di anno in anno.

Se poi hai debiti, come carte di credito, prestiti o mutuo, questi devono essere contabilizzati nel piano finanziario della tua famiglia. Quando si hanno più debiti, può inoltre essere utile stabilire delle priorità per decidere quali pagare per primi. I debiti con carta di credito ad alto tasso d’interesse, ad esempio, possono valere la pena di essere messi in cima alla lista se ti costano il massimo degli interessi, mentre il mutuo a basso tasso di interesse può aspettare.

Infine, stabilisci  quali obiettivi vuoi raggiungere con il tuo denaro. Questi potrebbero includere un risparmio per la pensione, il pagamento anticipato del mutuo, mettere da parte denaro per le spese universitarie dei tuoi figli, e così via.

Quando ti poni degli obiettivi finanziari come famiglia, ricordati di mantenerli realistici e specifici. Stabilisci delle scadenze per il raggiungimento di ogni obiettivo e specifica i passi che dovrai compiere per raggiungerli in tempo.

Share This Post

Post Comment