Cos’è il commodity trading?

Una materia prima è un bene di base uniforme, indipendentemente dal produttore. Anche se ci possono essere piccole fluttuazioni nella qualità tra i diversi produttori, una particolare merce è fondamentalmente la stessa, indipendentemente dalla sua provenienza. Il suo valore è determinato solo da fattori esterni del mercato, come la domanda e l’offerta della merce e l’ammontare degli investimenti che vi vengono effettuati.

Le materie prime possono essere suddivise in quattro categorie generali:

  • Materie prime agricole, tra cui grano, mais, zucchero e cotone.
  • Metalli preziosi come oro, argento e platino.
  • Energia, compreso il petrolio greggio e la benzina
  • Bestiame come bestiame vivo e da foraggio

Ci sono diversi modi per investire in materie prime. Il metodo più popolare è quello dei contratti a termine. Questi contratti danno al titolare il diritto di acquistare o vendere una certa quantità di un particolare prodotto ad un prezzo predeterminato e ad una data specifica nel futuro. Generalmente, questi contratti sono utilizzati dalle aziende per “bloccare” il prezzo di un particolare bene di cui hanno bisogno per la loro attività se sono preoccupati che il suo prezzo aumenti nel prossimo futuro. I produttori possono anche utilizzare contratti futures per assicurarsi di ottenere il prezzo che desiderano per le loro merci se sono preoccupati per il calo dei prezzi futuri.

Gli speculatori utilizzano i contratti futures per investire in materie prime senza dover negoziare il bene fisico reale, ottenendo un profitto approfittando delle variazioni di valore del contratto che seguono le fluttuazioni dei prezzi del bene sottostante. Tuttavia, se non si esce dalla posizione entro la scadenza del contratto, bisognerà consegnare o prendere possesso della merce rappresentata dal contratto.

Per evitare questo rischio, la maggior parte dei trader sceglie di investire in opzioni su materie prime: funzionano come i contratti a termine, ma danno al titolare solo il diritto ma non l’obbligo di acquistare o vendere una particolare merce.

Il trading online di materie prime è uno dei modi più sicuri per investire, poiché i contratti di opzioni riducono i rischi del trading. Quando un contratto di opzioni scade, il trader non ha più alcun obbligo e le sue perdite sulla negoziazione sono minime.

Inoltre, il trading di materie prime è più facile perché l’analisi dei mercati è meno complicata. Tutto quello che dovrai fare è considerare i fattori della domanda e dell’offerta. Ad esempio, se si sa che a causa del maltempo quest’anno si raccoglierà meno mais, il prezzo salirà. Allo stesso modo, se l’economia è in piena espansione, ci si può aspettare che anche la domanda di metalli aumenti, causando un aumento dei prezzi.

Share This Post

Post Comment