Cos’è il ROI

Il ROI, brevemente sintetizzabile come l’utile sul capitale investito, è un diffuso indicatore finanziario che serve a misurare il beneficio ottenuto da un investimento. Il tempo è solitamente essenziale in questa misurazione, considerato che ci vuole – appunto – del tempo perchè un investimento possa realizzare un beneficio.

Senza entrare troppo in profondità sul tema, ma al solo scopo di comprendere come funziona il calcolo del ROI, illustriamo un esempio determinato dall’acquisto e dalla successiva vendita di una casa.

Ipotizziamo una semplice operazione di acquisto in contanti di un’abitazione per 100.000 euro. La casa è tenuta per 10 anni e viene poi venduta per 150.000 euro; durante i suoi 10 anni di proprietà, i costi di manutenzione sono stati di 1.000 euro all’anno, cosicché il valore netto di vendita è di 140.000 euro. Questa somma, meno il prezzo di acquisto, raggiunge i 40.000 euro . Quei 40.000 euro diviso per il prezzo di acquisto produce lo 0,4 o il 40%. Il ROI di questa transazione è stato quindi del 40%.

Questo semplice  esempio, come abbiamo già introdotto qualche riga fa, viene presentato con uno scopo: chiarire che in realtà il ROI è tipicamente calcolato in modi diversi. In questo esempio, il proprietario può aver affittato la casa per 200  euro al mese e realizzato un flusso di reddito decennale di 24.000 euro. Se si tiene conto di tale reddito, il beneficio netto sarà di 64.000 euro invece di 40.000 euro, e il ROI sarà del 64%. La regola generale da tenere a mente è che il ROI è il rapporto prodotto quando tutti i profitti di una transazione, meno i costi associati a quella transazione, sono divisi per l’investimento iniziale. L’uso più comune del ROI è quello di valutare la redditività di un’azienda (o di un’operazione all’interno di un’azienda) sulla base dell’investimento. Ci sono altre misure di redditività, ad esempio come la percentuale delle vendite o come la percentuale delle attività totali utilizzate. Il ROI è di particolare interesse per coloro che mettono i loro soldi in azioni o investono i loro risparmi nella propria attività: hanno diverse scelte a disposizione, e il ROI può aiutare a guidarli a dove mettere i loro soldi con maggiore redditività.

Share This Post

Post Comment