Dati economici stabili, ecco le nuove statistiche sulla crescita europea e globale

denaro manichinoNelle ultime ore sono state pubblicate alcune interessanti analisi che hanno contribuito a fissare meglio le principali valutazioni in merito al trend assunto dalla crescita economica europea e globale. In particolare, dalla Cina l’istituto Caixin ha corretto marginalmente il ritmo di espansione del PMI servizi da 52,1 punti a 52,0 punti in settembre. Il dato conferma la complessiva stabilizzazione dell’economia cinese, con un lieve arretramento rispetto alla precedente stima.

Più ricco il calendario dei dati europei, dove in Germania le statistiche sulla bilancia commerciale di agosto segnano un modesto incremento del surplus da 19,5 miliardi di euro a 20 miliardi di euro pur a fronte di una contrazione dell’avanzo di parte corrente da 20,2 miliardi di euro a 17,9 miliardi di euro. In termini di variazioni percentuali le esportazioni hanno segnato una netta accelerazione dal -2,6 per cento di luglio a +5,4 per cento mese su mese in agosto, così come anche le importazioni hanno visto un ampio rimbalzo da -0,7 per cento a +0,3 per cento mese su mese.

In Italia, invece, il focus è rimasto sui dati di produzione industriale che vengono pubblicati dopo quelli di Francia e Germania. Sebbene le attese non siano particolarmente entusiasmanti, a differenza dei colleghi francesi e tedeschi i dati dovrebbero registrare una correzione per l’attività domestica dal +0,4 per cento mese su mese di luglio a -0,1 per cento mese su mese in agosto. L’indice su base annuale è invece atteso stabile ma in contrazione a -0,3 per cento anno su anno.

Share This Post

Post Comment