Come diventare un motivatore

Le persone che hanno storie di vita o filosofie uniche da condividere possono lavorare come motivatori. Possono specializzarsi ad esempio nel parlare verso bambini, adolescenti, studenti universitari o professionisti in un settore. Oppure possono anche specializzarsi in un determinato argomento, come occuparsi di abuso di droghe, su come costruire autostima, come risolvere conflitti o come migliorare la comunicazione o la produttività. Alcuni sono specializzati in un campo specifico, come il marketing, la gestione delle risorse, lo sport o le vendite.

I buoni motivatori sono pagati per viaggiare in luoghi diversi e fare le proprie presentazioni a gruppi di persone. Spesso adattano la loro presentazione per rendersi versatili alle esigenze specifiche del pubblico e del cliente. Oltre alle spiccate capacità nel parlare, i relatori motivazionali devono possedere solide competenze di marketing e di business per guadagnarsi da vivere con il loro lavoro.

I motivatori non devono completare un corso specifico o un programma di formazione per prepararsi alla propria carriera, ma devono avere una prospettiva unica da condividere e un talento per comunicare e coinvolgere il pubblico. Gli oratori di successo raccomandano di iniziare sviluppando la propria idea o passione unica. Determinano quali competenze, esperienze e prospettive possono condividere e quale tipo di pubblico può trarre il massimo vantaggio da esso. Sebbene possiate avere esperienze da condividere su un argomento specifico, potreste comunque aver bisogno di fare delle ricerche indipendenti o parlare con altri esperti per costruire una base di conoscenza più forte nel vostro campo più specifico.

Infine, gli oratori motivazionali dovrebbero essere in grado di riempire una lunga presentazione con idee originali e avvincenti: qualcosa che può richiedere del tempo per scrivere un discorso che attiri i clienti. Potete migliorare le vostre capacità di scrittura completando un corso di scrittura creativa o aderendo a un laboratorio di scrittura creativa nella vostra zona. Corsi di scrittura creativa e workshop possono aiutarvi a migliorare la vostra scrittura e ottenere preziosi feedback sul vostro lavoro.

Share This Post

Post Comment