Documenti per disoccupazione: quali i necessari per avanzare la richiesta?

disoccupatiIn questo particolare periodo di crisi economica capita di imbattersi in fallimenti ed in massicce perdite di posti di lavoro: la previdenza sociale (con il tema della disoccupazione in prima linea) entra a far parte degli argomenti di maggiore interesse. Tuttavia le leggi cambiano sempre più frequentemente e, di pari passo, continua a crescere anche l’incertezza che i contribuenti nutrono nei confronti di questi strumenti sociali: vediamo quindi quali sono i documenti per disoccupazione utili per poter beneficiare di questa importante tutela.

Prima di tutto occorre chiarire che con le recenti modifiche introdotte dal Governo Monti, quella che fino a poco tempo fa eravamo soliti chiamare “indennità di disoccupazione” si è ora trasformata in ASPI. La domanda per poterne beneficiare può essere effettuata solo de esclusivamente per via telematica attraverso il sito ufficiale INPS (per utenti muniti di PIN personale), tramite Contact Center multicanale al numero 803164 (anche in questo caso per chi è in possesso del PIN), o in alternativa per mezzo di patronati e intermediari autorizzati.

Per quanto attiene i documenti per disoccupazione da tenere sottomano all’atto della richiesta, occorre munirsi in via preventiva dei dati anagrafici, dei dati relativi all’ultimo rapporto lavorativo, nonché di eventuali dichiarazioni riguardanti la situazione dell’assicurato che in qualche modo possano condizionare la prestazione in oggetto.

Oltre a queste, che possiamo considerare essere le sezioni fondamentali di cui occorre tener conto, la domanda nel suo insieme si compone dei seguenti campi: anagrafica, altri recapiti, ultima posizione lavorativa, dati concernenti la domanda, dichiarazioni sul proprio status assicurativo, attestazione di disoccupazione, riepilogo finale dei dati ed inoltro della domanda.

Ad ogni modo, proprio per fugare ogni dubbio attinente i documenti per disoccupazione, all’atto della procedura i campi in questione sono espressi con molta chiarezza e la loro compilazione appare più semplice di quel che si potrebbe pensare!

Share This Post

Post Comment