Fare trading afterhours

Anche se la maggior parte delle attività del mercato azionario si svolge durante il normale orario di lavoro, anche gli investitori medi possono ora fare trading dopo l’orario di lavoro attraverso l’uso di varie piattaforme tecnologiche. L’orario di funzionamento regolare del mercato azionario per la compravendita di azioni e altri titoli è dalle 9:30 alle 16:00 EST. L’orario prolungato di negoziazione può offrire convenienza e altri potenziali vantaggi, ma ha regole, restrizioni e rischi particolari. Se volete un aiuto per qualsiasi tipo di investimento, prendete in considerazione la possibilità di lavorare con un consulente finanziario.

Durante la normale giornata di trading gli investitori possono acquistare o vendere azioni sui principali mercati azionari, e possono altresì operare attraverso i mercati digitali chiamati reti di comunicazione elettronica o ECN.

Dopo l’orario di chiusura, però,  il trading avviene solo attraverso ECN. E ogni ECN, si intende, ha le proprie regole, così come diverse sono le regole delle singole società di brokeraggio, adottate per il trading in orari prolungati. Un investitore interessato al trading a orario prolungato dovrebbe pertanto prima di tutto controllare le politiche di un broker per vedere cosa è permesso fare, e cosa no.

Tieni conto che ci sono diverse piattaforme su cui è possibile effettuare operazioni dopo l’orario di chiusura (ovvero,  il c.d. trading afterhours), e se si ha familiarità con i principali broker, questi dovrebbero suonare familiari.

Lo stesso avviene, di contro, per il trading pre-hours, che è quello che avviene di mattina, prima dell’apertura del mercato regolamentato di Borsa.

Tieni conto infine che durante il normale orario di mercato i trader possono effettuare molti tipi diversi di ordini. Per esempio, possono specificare che un ordine deve essere eseguito completamente o non deve essere eseguito affatto. In orari prolungati di trading, invece, di solito sono ammessi solo ordini a limite incondizionato. Ancora, non tutti i titoli possono essere negoziati durante l’after-hours, contrariamente a quanto invece è possibile fare durante la sessione di trading ordinaria.

Se vuoi saperne di più, il nostro suggerimento è quello di rivolgere le tue attenzioni a un broker regolamentato, che possa offrire anche la possibilità di effettuare del trading afterhours: in questo modo potrai comprendere quali siano le caratteristiche di questo tipo di operatività,  e quali sono i limiti che la piattaforma di investimento ha previsto per te.

Share This Post

Post Comment