Finanziamenti con cessione del quinto

denaro manichinoI prestiti con cessione del quinto sono una particolare forma di prestito personale, di facile ottenimento.

I requisiti

Vista la caratteristica peculiare di questo tipo di finanziamenti, è chiaro che per ottenerli è necessario percepire uno stipendio, o anche una pensione. Infatti la rata mensile per saldare il prestito sarà direttamente calcolata considerando l’ammontare dello stipendio, da cui il creditore tratterrà quanto dovuto. Generalmente l’ammontare massimo richiedibile è abbastanza ridotto, ma le diverse proposte degli istituti di credito presenti in Italia differiscono molto tra loro: si va dai 15.000 ai 50.000 euro. Il prestito è comunque sempre commisurato all’assegno mensile che si percepisce: con uno stipendio di 800 euro la cifra massima richiedibile si riduce, visto che non è pensabile restituire un prestito nell’arco di varie decine di anni.

I prestiti ex INPDAP

Un classico esempio di prestito con cessione del quinto è il finanziamento garantito ai dipendenti ex INPDA; oggi gestiti da INPS. Questo tipo di prestito è garantito a qualsiasi dipendente pubblico iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie, e ammonta ad un minimo di 1 stipendio, fino ad un massimo che dipende dallo stipendio percepito, considerando che il piano di ammortamento deve durare al massimo 120 mesi. Questo tipo di prestito è garantito anche a tutti i pensionati INPS ed è sempre concesso, fermo restando che la cifra stanziata sia ancora disponibile. L’INPS infatti stanzia per ogni quadrimestre dell’anno una cifra destinata ai prestiti, nel caso in cui al momento della richiesta i fondi fossero esauriti, si viene a creare una lista d’attesa, che sarà considerata il quadrimestre successivo.

Quinto BancoPosta

Quinto BancoPosta è la cessione del quinto secondo Poste Italiane. Questo prodotto è pensato esclusivamente per i dipendenti pubblici e statali e per il personale delle forze armate, con età massima di 65 anni e con un massimo di 42 anni di lavoro per gli uomini e di 41 anni per le donne. Per poter richiedere il finanziamento Quinto BancoPosta è necessario essere in possesso di un contratto a tempo indeterminato; nel caso in cui si abbia un contratto a tempo determinato la restituzione dei soldi dovuti deve avvenire entro lo scadere del contratto di lavoro. La rata mensile viene trattenuta direttamente dallo stipendio mensile. La particolarità interessante di questo tipo di prestito è che si ottiene anche nel caso in cui il richiedente abbia altri finanziamenti pendenti, o sia iscritto al registro dei cattivi pagatori.

Share This Post

Post Comment