Le migliori strategie per investire in Borsa

borsaTutti i trader che si avvicinano per la prima volta alla Borsa hanno il sacro terrore di entrare a far parte del parco buoi, cioè di quel gruppo di trader che viene ripetutamente tosato e che non guadagna mai assolutamente nulla. E’ evidente che perdere soldi non fa piacere a nessuno, ma perdere soldi in Borsa è anche particolarmente umiliante perché ottenere profitti è facile.

Quali sono gli elementi fondamentali per guadagnare in Borsa? Da una parte c’è sicuramente la piattaforma: solo scegliendo piattaforme di elevatissima qualità, sicure, affidabili e oneste si possono ottenere risultati.

E poi ci sono le strategie di trading: usare strategie che funzionano è un altro requisito imprescindibile. Prima di continuare il nostro discorso, suggerisco di dare un’occhiata a http://www.investireinborsa.me/strategie/ che contiene un’ottima introduzione alle strategie di trading per la borsa. Come si può notare, le strategie migliori non sono necessariamente le più complesse. Questo è quello che ti vogliono far credere tutti coloro che hanno interesse a venderti corsi di vario tipo (di solito però con strategie che non funzionano).

Quali sono gli elementi fondamentali di una strategia? Ecco una rassegna ragionata:

Non esistono strategie di investimento che funzionano sempre

Nessuna strategia, nemmeno la migliore in assoluto, funziona sempre. Ci saranno sempre operazioni che chiudono in perdita, sempre. Possiamo fare solo ed esclusivamente un discorso probabilistico. Quindi possiamo dire che una buona strategia ha, in generale, buoni risultati, ma potrà sempre capitare il giorno no. I mercati finanziari in generale non sono prevedibili al 100%, ricordalo sempre.

Le strategie vanno seguite con disciplina

Molti trader principianti si lamentano che le strategie per investire in Borsa non funzionano, talvolta poi danno anche sfoggio della loro immensa frustrazione sui forum. Poi vai a vedere e scopri che non seguono la strategia passo a passo, ma fanno delle operazioni di testa loro, perché pensano che andranno in porto. Peccato che molto spesso siano proprio queste le operazioni che determinano delle perdite. Una buona strategia va sempre seguita con grande disciplina, è l’unico modo per ottenere buoni risulati.

Strategie di money management

Una buona strategia di investimento in azioni non vale nulla se non si accompagna ad un’accorta gestione del proprio denaro. Che cosa significa? Significa che bisogna fare money management cioè bisogna investire solo una piccola parte del proprio denaro su ogni operazione. Di solito è consigliato non eccedere il 5% ma per un principiante potrebbe essere opportuno ridurre ulteriormente questo livello fino ad arrivare al 2%. Se si investe poco su ciascuna operazione le strategie diventano molto meno rischiose perché le perdite massime si riducono sensibilmente. In effetti quando si riduce il rischio di trading si riduce anche il livello dei profitti che si possono ottenere ma questo è normale quando si fa trading: più una strategia è rischiosa, più profitti genera e viceversa.

Share This Post

Post Comment