Mattiniero o nottambulo: come liberare la tua energia

Sei un nottambulo o un mattiniero? Preferisci stare alzato fino a tardi e svegliarti più tardi o sei sveglio al sorgere del sole e pieno di energia al mattino? Ognuno di noi opera sullo stesso orologio di 24 ore, ma alcuni di noi gravitano verso un picco naturale di energia all’inizio della giornata e altri più tardi.

Per esempio, circa il 40% della popolazione è classificato come mattiniero, preferisce svegliarsi prima e funziona molto bene al mattino. I mattinieri vanno a dormire prima rispetto ai loro cugini nottambuli che mantengono alti livelli di energia fino a tarda notte. Circa il 30% della popolazione sono nottambuli che preferiscono addormentarsi più tardi e svegliarsi più tardi. Il restante 30% della popolazione si trova a metà strada tra i due tipi. I modelli naturali di sonno dell’allodola e del gufo notturno sono noti come i nostri cronotipi e sono solitamente governati dalla nostra genetica. Se tua madre o tuo padre erano nottambuli, è probabile che lo sarai anche tu.

Le difficoltà dei nottambuli

Sfortunatamente, i nottambuli non hanno vita facile. Le norme della società moderna ci fanno svegliare presto per fare i pendolari e iniziare presto il nostro lavoro e la scuola. Questo non è il massimo per un nottambulo che è naturalmente predisposto a svegliarsi più tardi. Il cervello di un nottambulo rimane in uno stato simile al sonno per tutta la mattina presto, anche quando è sveglio. Questo può avere un impatto sul nostro lavoro e sulle nostre prestazioni sul lavoro. Molti castigano i nottambuli per la loro pigrizia e credono che dovrebbero essere in grado di alzarsi prima e funzionare meglio. Non è una questione di scelta per molti nottambuli, ma fa parte del loro DNA e di chi sono.

Molti libri e articoli vi diranno che le persone di maggior successo si svegliano presto e seguono una routine e un regime prestabiliti per impostare una giornata di successo. Anche questo è vero e molti studi hanno dimostrato un aumento della produttività e della felicità adottando una sana routine mattutina. Alzarsi prima di quanto si farebbe normalmente dà naturalmente più ore nella giornata per lavorare su progetti aggiuntivi o partecipare a eventi come la corsa o la palestra per aiutare a mantenere il proprio fisico. Tuttavia, le mattine non funzionano per ogni singola persona, ma ogni singola persona può fare uno sforzo cosciente per far funzionare le mattine.

Conoscere i vostri modelli naturali di energia e sapere se rientrate nella categoria dei nottambuli o dei mattinieri vi aiuterà a creare la giusta routine mattutina per voi e il vostro cronotipo.

Sei mattiniero?

Se ti svegli facilmente la mattina presto, allora le tue mattine sono appena diventate il tuo momento d’oro. Non hai scuse per non svegliarti presto e creare una solida routine di attività da seguire ogni mattina che aumenterà la felicità e il benessere per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Andare in palestra, portare a spasso il cane, correre, fare un po’ di yoga a casa o andare a nuotare sono tutte attività realizzabili per voi mattinieri e vi aiuteranno a sentirvi pieni di energia e pronti per la vostra giornata.

Il libro di Hal Elrod The Miracle Morning ha una serie specifica di attività da seguire ogni mattina per aumentare la felicità, il benessere e raggiungere i tuoi obiettivi. Se sei una persona mattiniera potresti voler adottare alcune di queste nella tua routine mattutina, tra cui il diario, la meditazione e l’esercizio fisico.

Potresti scegliere di usare le tue mattine per stare in cima alle tue faccende domestiche. Se sei il tipo di persona che torna a casa, cena e si prepara per andare a letto, allora occuparsi delle tue responsabilità domestiche al mattino ti aiuterà a sentirti in grado di stare in cima ai tuoi compiti.

Quando sei mattiniero il mondo è davvero la tua ostrica al mattino e sei in una posizione fortunata e privilegiata per funzionare bene in questo momento della giornata. Ottenere di più al mattino significherà che tutto è stato fatto e spuntato dalla tua lista prima ancora che la tua giornata sia iniziata, lasciandoti con una mentalità vincente.

Sei un gufo notturno?

Sei davvero un nottambulo o stai sveglio fino a tardi perché sei troppo distratto per andare a dormire? Alcuni di noi cercheranno con tutte le loro forze di andare a dormire prima e sembra proprio che non ci riescano. Se ti dirigi in una camera da letto buia e confortevole ad un orario che considereresti presto, senza distrazioni, ti addormenti? Se la risposta è sì, probabilmente non sei un vero nottambulo ed è il momento di valutare cosa ti impedisce di dormire.

Vai a letto con il tuo telefono? O guardi la TV? O leggi sul tuo tablet? Se è così, questi schermi e dispositivi possono causare il caos con le tue onde cerebrali e impedirti di produrre naturalmente melatonina e quel bisogno naturale di addormentarti.

La routine di 15 minuti per i nottambuli

Mentre i mattinieri possono inserire qualche ora di lavoro, una sessione di palestra, tutte le faccende domestiche e la meditazione al mattino, i nottambuli sono fortunati se si lasciano abbastanza tempo per lavarsi la faccia. Con i modi di alzarsi ordinati, scegliete la vostra sveglia o il metodo di risveglio che preferite e fate in modo di svegliarvi 15 minuti prima del solito. Questo è gestibile anche per i più ostinati che si alzano tardi la mattina. Impegnarsi per 15 minuti di tempo concentrato su di te al mattino ti aiuterà a svegliarti e a iniziare la giornata con il piede giusto.

Ecco i consigli per una routine mattutina di 15 minuti:

  • Al risveglio, bevi subito un bicchierone d’acqua. Tieni un bicchiere pronto vicino al rubinetto per quando ti svegli. L’atto di bere acqua fresca non solo aiuterà i tuoi livelli di idratazione, ma darà anche una scossa al tuo sistema per svegliarti.
  • Una volta che hai consumato l’acqua, lavati il viso o entra nella doccia immediatamente. Non c’è modo migliore dell’acqua per svegliarti. Se riesci a sopportare una doccia fredda, ancora meglio! Questo ti scioccherà e ti farà uscire dal tuo stato di torpore.
  • Una volta fatta la doccia, asciugati e vestiti con la tua biancheria intima ed esegui alcuni semplici stiramenti. Questo non ha bisogno di essere una lunga e complicata routine. È progettato per aiutare a stimolare il flusso sanguigno. Un saluto al sole dello yoga è un buon esercizio da provare. Hai solo bisogno di ripeterlo un paio di volte per sentire il beneficio e ti porterà via solo un paio di minuti.
  • Vestiti e preparati un caffè o la tua colazione. Mentre ti versi il caffè pensa a tre cose nella tua vita di cui sei grato. Noi nottambuli siamo rinomati per essere lunatici e infelici al mattino, mentre andiamo scontrosamente avanti con la nostra giornata. È stato dimostrato che mettere la tua mentalità in uno stato di ringraziamento e gratitudine aumenta la felicità. Metti un sorriso sul tuo viso con un po’ di gratitudine e goditi il tuo caffè e la tua colazione.
  • Per finire la tua routine mattutina, suona la tua canzone preferita il più forte possibile. Se hai il tempo di farlo a casa e di ballare – fantastico. Altrimenti, suonala ad alto volume nelle tue cuffie mentre vai al lavoro o mettila ad alto volume in macchina. Non c’è sensazione migliore che suonare la tua canzone preferita di tutti i tempi, per metterti in uno stato di energia migliore per il resto della giornata. Scoprirai che quando arriverai al lavoro avrai meno probabilità di iniziare la giornata con il piede sbagliato di stanchezza, scontrosità e procrastinazione. Sarai più energico e pronto a iniziare la tua giornata lavorativa con più entusiasmo.

 

Share This Post

Post Comment